Il Comune di Sassuolo proporrà a aziende e privati l’adozione delle aiuole cittadine. In questi giorni sono in fase di elaborazione il progetto e il regolamento specifico. Sono stati individuati almeno una ventina di spazi che potrebbero essere affidati alle cure di realtà private del territorio, che potranno apporre sulle aiuole una targa che indichi il loro coinvolgimento e che in cambio si occuperanno della progettazione estetica e della manutenzione di questi spazi.
Le aiuole individuate sono di vario tipo e di diversa estensione. Molte sono in corrispondenza dei vari ingressi della città, dove le esigenze di un miglioramento estetico sono evidenti. Non ci sono solo aiuole spartitraffico ma anche spazi verdi a fianco delle sedi stradali, in alcuni casi anche di notevoli metrature: in questo caso le aiuole potranno essere divise in settori gestiti da diversi incaricati.
A breve verrà pubblicato un vero e proprio bando per la selezione degli interessati. Raccolte le richieste, si procederà sulla base del progetto, degli anni di manutenzione garantiti e di altri parametri che sono in corso di definizione.
Lo scambio in pratica prevede che le aziende possano apporre il loro cartello di sponsorizzazione, garantendo in cambio le opere necessarie per la riqualificazione degli spazi e la manutenzione per periodi variabili da due a cinque anni. Per manutenzione si intende tutto quello che riguarda pulizia, sfalcio, raccolta e trasporto delle potature. Al progetto generale verrà allegato un disciplinare specifico che stabilisce il numero minimo di sfalci e manutenzioni da garantire. Il Comune di Sassuolo garantirà l’allacciamento idrico per l’impianto di irrigazione, che dovrà invece essere realizzato dall’azienda incaricata.
Allo studio, oltre alle semplici operazioni di manutenzione del verde ci sono altre possibilità, anche e livello di progettazione delle aiuole, magari con l’inserimento di elementi ceramici, sculture o altro.
Entro la fine dell’anno dovrebbero essere pronti regolamento e bando. Chi nel frattempo volesse acquisire ulteriori informazioni può rivolgersi all’Ufficio verde dei lavori pubblici.