Home Attualita' Firmata intesa Dogane-Entrate per contrastare frodi

Firmata intesa Dogane-Entrate per contrastare frodi

# ora in onda #
...............




Le Direzioni Regionali delle Dogane e delle Entrate hanno firmato a Bologna un protocollo d’intesa che si propone di potenziare la cooperazione tra le due Amministrazioni nel settore della fiscalità indiretta, con particolare riguardo al contrasto delle frodi Iva.

Una consulta regionale composta da funzionari di ambedue le Direzioni si occuperà di studiare ed analizzare i fenomeni fraudolenti emersi nel territorio regionale, mentre nuclei misti di verificatori potranno svolgere congiuntamente attività investigative, esercitando i rispettivi poteri di accesso e di accertamento.

Le sinergie operative e lo scambio delle informazioni e delle esperienze maturate all’interno delle due amministrazioni finanziarie consentiranno – rileva una nota – di realizzare strategie di contrasto più efficaci sia nell’ambito doganale che in quello della fiscalità diretta ed indiretta. L’iniziativa tende anche ad assicurare ai contribuenti una maggiore efficienza ed economicità nello svolgimento delle attività di controllo.