E’ l’artista fiorentino Mattia Francesco Laviosa il vincitore della sezione cortometraggi dell’edizione 2004 del concorso ‘Animoweb‘, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena con lo scopo di selezionare produzioni multimediali, cartoon e cortometraggi dedicate quest’anno al tema della donna.
Hanno partecipato al concorso 77 produzioni, di cui 33 arrivano dall’estero, in particolare da Stati Uniti, Russia, Brasile, Canada, Australia, Olanda, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Israele, Singapore e Corea del sud.
“Quasi la metà delle proposte – sottolinea Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari opportunità – sono state realizzate da autrici e da gruppi di creativi composti anche da donne che hanno saputo mettere in evidenza in maniera originale tutte le complessità della vita delle donne nella società di oggi”.
Le premiazioni si sono svolte sabato 30 ottobre 2004 al teatro S.Carlo a Modena, nel corso di una serata dove sono stati presentati i filmati vincitori ma anche corti d’animazioni da tutto il mondo e le produzioni realizzate per l’occasione dagli studenti dell’istituto d’arte Venturi di Modena guidati dalla professoressa Antonella Battilani.
“L’iniziativa – afferma Diazzi – ha evidenziato il grande interesse per le potenzialità della comunicazione tramite il web. La Provincia da tempo investe nei più moderni strumenti tecnologici per migliorare la comunicazione soprattutto verso i giovani”.
Oltre a Laviosa sono stati premiati la bolognese Daniela Marsino per la sezione delle intro e il veronese Maurizio Brancaleoni per i giochi.
Era previsto anche un riconoscimento deciso on line dal pubblico che ha premiato i lavori di Gaia Soravi di Piacenza, Hermes Mangialardo di Lecce Nicola Brusco di Verona. Il voto è stato espresso nei giorni scorsi da oltre un migliaio di persone tramite il sito del concorso Animoweb, dove, tra l’altro, si possono vedere tutti i filmati. I premi messi in palio dal concorso superavano gli otto mila euro.