Sono arrivati i fantasmi e non importa se la loro invasione è funzionale a riempire spazi della nostra immaginazione bisognosa di suggestione o se la casa è veramente abitata da anime inquiete. Anche in Italia è Halloween-mania e il 31 ottobre si celebra la notte delle streghe.
Ma abbiamo davvero ancora paura dell’Aldilà sconosciuto e misterioso? Se non proprio paura certo molto interesse. Secondo un sondaggio del Cirm il 74% degli italiani crede in fenomeni paranormali.
Leggiamo gli oroscopi, interroghiamo i maghi, ci sentiamo telepatici, crediamo agli angeli e agli extraterrestri. E’ questo il ritratto degli italiani che emerge dal sondaggio.
Gli oroscopi, per esempio, vengono letti almeno qualche volta da nove persone su dieci, per semplice curiosità (61%) o per gioco (16%). Gli ‘altri’, però, li consultano perché ci credono davvero (35%) o comunque aiutano psicologicamente (35%).
Un italiano su dieci ha contattato maghi e cartomanti, ma la maggioranza ritiene che chi si rivolge a questi personaggi lo faccia per ignoranza (50%) o disperazione (26%).
La grande maggioranza crede ai fenomeni paranormali (74%) e in particolar modo a quelli legati a ipotetiche e oscure capacità della mente come la telepatia (44%) e la preveggenza (18%). Le donne soprattutto appaiono meglio disposte (22%) ai fenomeni di preveggenza rispetto agli uomini (14%).
Tra i giovani (16%), inoltre, più che tra gli anziani (4%), è diffusa la sensazione di poter parlare con i defunti e, quindi, comunicare con altre dimensioni spazio-temporali.
Gli italiani, poi, sembrano avere un atteggiamento possibilista riguardo a presenze extrasensoriali. Prevale, soprattutto tra le donne (50%) la sensazione di vivere accanto a presenze non-umane.
Gettonatissimi gli angeli (42%), entità positive di protezione e supporto all’agire quotidiano. Meno interessanti spiriti (17%) e demoni (13%). Ben poco di moda invece i fantasmi (2%).
(Fonte:TGCOM)