Questa mattina in municipio l’amministrazione comunale, rappresentata all’assessore ai servizi sociali Susanna Bonettini, e le associazioni impegnate sul tema tra cui ‘Terra, pace e libertà’ hanno incontrato rappresentanti della comunità africana di Shewula, nello Swaziland, con la quale vengono portati avanti ormai da diversi anni progetti di solidarietà e di cooperazione, legati soprattutto al tema dei bambini orfani e della formazione scolastica.
In Swaziland, sudafrica, è un tema fondamentale la scolarizzazione degli orfani di genitori morti di Aids. La popolazione è colpita per oltre il 50 per cento dall’infezione e la organizzazione mondiale per la sanità non è ancora, nonostante gli sforzi, riuscita ad arginare il problema.
Dall’estate 2000 in poi diversi volontari sassolesi , tra cui alcune insegnanti, si sono recati in Swaziland ed hanno avviato e condotto insieme alla comunità locale progetti che non consistono nella semplice assistenza, ma in un autentico scambio formativo.
Anche recentemente i rappresentanti sassolesi hanno potuto constatare che molti progetti stanno avanzando. Le novità sono state illustrate proprio durante l’incontro di questa mattina, che voleva rinnovare e incrementare la collaborazione fra Sassuolo e Shewula.
L’assessore Susanna Bonettini ha confermato l’interesse dell’amministrazione per questi progetti: “Si tratta di contatti e attività di cui si vede effettivamente il risultato nel tempo. Non è un’assistenza fine a se stessa, ma un contributo ad avviare esperienze che poi la comunità riesce a portare avanti in modo autonomo. Lavorare non solo per, ma con la popolazione, è il sistema che riteniamo più efficace per approdare a risultati concreti. La collaborazione con Shewula continuerà anche in futuro”.