Home Meteo Situazione meteo: giornate dai colori autunnali

Situazione meteo: giornate dai colori autunnali

# ora in onda #
...............




Ieri, come previsto, si è avuta una pausa e oggi puntuale, come da perfetta previsione dell’Osservatorio Geofisico di Modena, la giornata si presenta perturbata autunnale. Nubi e nebbia anche nelle cime Appenniniche, al momento meno interessate dai rovesci, che comunque restano probabili in giornata.

Domani dalla saccatura in quota si isolerà un vortice ciclonico che velocemente si porterà sulla Sardegna, consentendo la lenta e graduale estensione nelle nostre zone di un anticiclone Europeo che ci porterà un lento miglioramento, anche se la circolazione resterà parzialmente umida orientale soprattutto domenica, per la marginale influenza della suddetta depressione che diverrà un piccolo ciclone mediterraneo, influenzando pesantemente le nostre isole e coste tirreniche.

La prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre aumenterà la sua influenza positiva su gran parte dell’Europa, anche se la coda nuvolosa di alcune perturbazioni a tratti ci lambirà senza dare, per fortuna, nuovi fenomeni.
Venerdì: al mattino nubi lungo l’Appennino, in parte nebbie sui pendii più esposti orientali, diradamenti man mano che si va verso la bassa, in giornata pallido sole in pianura e nubi in lento diradamento in montagna, dove il suolo resta generalmente bagnato.
Sabato: giornata buona ma dai molti colori autunnali; al mattino strati sottili di nebbia sulla pianura e occasionalmente a media quota, in giornata abbastanza soleggiato con foschia. Iniziano a prosciugarsi le pozzanghere ma il suolo resta piuttosto fangoso e spuntano i funghi.
Domenica: il sole sarà, soprattutto in mattinata, velato da qualche nube stratificata e banco di nebbia sottile, nel complesso comunque la giornata sarà favorevole per stare all’aperto in quanto non vi saranno precipitazioni, anche se il terreno soprattutto in montagna resta umido; in serata tipico e normale fresco da inizio autunno.
Da lunedì a mercoledì: periodo di tempo buono gradualmente più mite, specie in montagna; a tratti qualche velatura per nubi alte di passaggio in montagna, per foschie e banchi di nebbia in pianura. A fine periodo parzialmente caldo per la stagione.