Un’auto ogni otto viene immatricolata per noleggio. Nei primi 6 mesi del 2004, infatti, l’incidenza delle auto immatricolate per noleggio sul totale delle vendite di autovetture è salita al 12,67% contro il 10,07% del primo semestre 2003.
L’incremento è veramente significativo ed è dovuto alla crescente diffusione del noleggio a lungo termine. Come è noto, si tratta di una formula che consente alle imprese e agli enti che possiedono autoveicoli di rinunciare ad averli in proprietà prendendoli in noleggio. Il contratto generalmente dura 36 mesi e a fronte di un canone mensile copre non solo il costo per la messa a disposizione degli autoveicoli, ma anche l’onere per la fornitura dei beni e dei servizi necessari per la loro utilizzazione.
Nonostante la forte crescita del settore, la competizione tra le imprese di noleggio è molto vivace e si gioca, oltre che sulla convenienza del canone, anche sul fatto di offrire servizi il più possibile adeguati alle esigenze dei diversi tipi di utilizzatori.
“La nostra politica – afferma Davide Gibellini, direttore marketing di LeasePlan Italia, azienda appartenente a LeasePlan Corporation, che è uno dei maggiori operatori mondiali del settore presente in 26 paesi con un parco di oltre 1 milione di veicoli – punta ad offrire prodotti tagliati su misura per i diversi tipi di utenti partendo da cinque formule base messe a punto con un’accurata segmentazione del mercato attuale e potenziale. Alle aziende con parchi di piccole dimensioni offriamo “Formula Pronta”: una soluzione che propone una gamma di servizi standard con canoni particolarmente contenuti. Se il parco è di medie o grandi dimensioni la soluzione da noi proposta è invece “Formula Pratica” che prevede anche la messa a disposizione da parte nostra di un account manager dedicato, la cui opera consente all’azienda di evitare qualsiasi intervento attivo sui veicoli”.
Le aziende multinazionali hanno poi particolari esigenze in quanto il parco auto è distribuito in numerosi paesi. Per questi casi LeasePlan ha messo a punto “Global Solution” che è una formula che prevede un manager internazionale che coordina l’azione degli operatori nazionali di LeasePlan nei diversi paesi in cui il cliente multinazionale ha flotte di autoveicoli, con vantaggi operativi notevolissimi per l’utilizzatore del parco.
Se poi l’azienda cliente vuole mantenere la proprietà delle auto, LeasePlan propone la formula “Gestione Flotta” con cui fornisce il servizio di gestione e i beni e i servizi necessari per utilizzare le auto acquistate con il risparmio negli acquisti che può ottenere una società di noleggio che gestisce decine di migliaia di auto. Per i clienti che vogliono infine avere particolare attenzione ai costi, LeasePlan propone il “Sistema Libro Aperto”. Con questa soluzione il canone viene articolato in tutte le voci che lo compongono (deprezzamento dell’auto, manutenzione, assicurazione, ecc). Vi è poi da parte di LeasePlan una sistematica contabilizzazione di tutti costi sostenuti nell’arco del noleggio e, se per le singole voci i costi sono inferiori alle cifre previste, il risparmio viene accreditato al cliente. Se invece il costo supera le previsioni, LeasePlan si accolla la maggiore spesa. “Offrire prodotti tagliati su misura per le esigenze dei diversi tipi di cliente ci da indubbiamente un vantaggio competitivo – conclude Gibellini – e a questo si deve poi aggiungere il fatto che, al di là delle formule, LeasePlan è pronta ad affrontare qualsiasi esigenza del cliente in un ottica di partnership”.