Procedono i lavori di costruzione della variante di Lama di Monchio nel comune di Palagano. Per consentire il completamento degli svincoli di collegamento con la viabilità ordinaria, sono stati istituiti due percorsi alternativi sulla strada provinciale 34: il primo in prossimità del bivio con via S.Giulia, il secondo nella zona dell’isola ecologica comunale. In questi due punti il traffico sarà deviato su percorsi provvisori lunghi circa 200 metri ciascuna.
Inoltre, in prossimità del centro abitato, in un tratto di circa due chilometri viene introdotto il limite di velocità di 30 chilometri orari.
I lavori della variante sono stati decisi dalla Provincia di Modena per garantire una maggiore sicurezza nel centro abitato di Lama di Monchio: nel tratto di attraversamento del paese, infatti, la provinciale subisce un pericoloso restringimento.
L’investimento complessivo è di circa due milioni e 200 mila euro, finanziati per la metà con i fondi del Patto territoriale per l’Appennino.
Dopo l’interruzione dei lavori in primavera e la ripresa in giugno con una nuova ditta, si prevede di completare l’opera entro il giugno 2005.