Home Attualita' Centri estivi: a Modena quasi 2000 i partecipanti

Centri estivi: a Modena quasi 2000 i partecipanti

# ora in onda #
...............




Ultimo giro di boa per i centri stivi organizzati dal Comune di Modena che quest’anno hanno visto oltre 1800 partecipanti tra bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia, ragazzi delle elementari e delle medie.

Al Centro ambientale delle Casse d’Espansione del Secchia si sta concludendo il primo turno di “Esploriamo il fiume” che vede i ragazzi delle scuole elementari impegnati nel birdwatching, nella realizzazione dell’erbario, nella ricerca di tracce di animali e in altre attività legate al territorio e alla natura che ruota intorno al fiume. Ogni settimana è prevista anche un’uscita in canoa. Dal 6 al 10 settembre, nella stessa riserva naturale, si svolge l’ultimo centro estivo, tutto all’insegna dell’ambiente, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Sono stati complessivamente 1878 i ragazzi che hanno aderito alle proposte elaborate dal settore Istruzione del Comune, differenziate per età e interessi. La parte del leone la hanno fatta i ragazzini delle elementari: sono stati 973 a partecipare e hanno potuto scegliere tra 15 proposte. Per loro i centri estivi si sono succeduti in modo pressoché ininterrotto da inizio di giugno a settembre in alcune delle scuole cittadine, oltre che in polisportive e fattorie.

Otto le proposte elaborate per la fascia della scuola d’infanzia: vi hanno aderito 494 bimbi dai 4 ai 6 anni. In questo caso i centri estivi sono partiti il primo luglio e stanno giungendo a termine in questi giorni; ottimo il successo riscontrato dal “Momo” che insieme alla “La Bottega di Merlino”, costituiva una delle novità di quest’anno. Dodici le settimane messe a punto per i ragazzi delle medie inferiori (155 i frequentanti) che hanno potuto scegliere tra sei tipi di proposte: dall’inglese allo sport, dall’agriturismo ai laboratori, dalla settimana verde a quella in bicicletta che li ha visti attraversare la regione per giungere sino a Cervia. Infine l’estate ha visto comunque alcuni asili nido in attività, sono stati il Melograno, l’Edison, il Gambero e il Cividale dove si sono svolti i centri estivi destinati ai più piccini (da 1 a 3 anni), 256 i bimbi che vi hanno partecipato.