Home Appuntamenti ‘Encantado’, moda, musica e poesia dal mondo

‘Encantado’, moda, musica e poesia dal mondo

# ora in onda #
...............




Da domani Modena ospita ‘Encantado‘, concerti, incontri con scrittori e poeti, mercatini, cucina multietnica e una singolare sfilata di moda per immergersi in un’atmosfera multietnica dove incontrarsi e conoscere culture diverse. E’ la formula che in lingua castigliana ci si scambia al momento delle presentazioni, equivalente al francese ‘enchanté’, a dare il titolo alla manifestazione dedicata a “conoscenze, relazioni, contaminazioni creative tra culture”, in programma al Giardino ducale estense dal 25 al 29 agosto.

L’iniziativa, nata su proposta delle Acli, è il risultato della collaborazione dei Circoli culturali Montecristo, Showsstudio, HandyNature con l’Associazione Botteghe del Mondo Italia e il sostegno del Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna.

Il concerto della Royal Montecristo Orchestra (special guest Achille Succi) domani apre il sipario sulla manifestazione che entrerà nel vivo il giorno successivo con lo spettacolo “Trame danzate”, una presentazione coreografica che unisce danza e moda per presentare capi d’abbigliamento provenienti da tutto il mondo.
Nella stessa serata, dalle ore 19.30 circa, aprirà i battenti il mercato equosolidale allestito da alcune botteghe che sostengono progetti di cooperazione e solidarietà sociale commercializzando prodotti del Sud del Mondo.

Nella zona mercato, aperta tutte le sere fino a domenica 29, saranno in vendita tessuti e capi di abbigliamento confezionati artigianalmente con la seta proveniente da India e Bangladesch e con il cotone naturale di Sud America e Africa, oltre a biancheria per la casa, scarpe, sandali, zaini e borse in pelle.

Accanto a moda e abbigliamento le grandi protagoniste di ‘Encantado‘ saranno la musica e la poesia. Tra gli appuntamenti il concerto della Adriatic Dixieland Jazz Band (27 agosto, ore 22.30) che porta sul palco dei Giardini ducali l’accattivante Dixieland, il ritmo jazz popolare nell’America degli anni ’20, e “Polvere di Messico” una serata dedicata al Messico con lo scrittore Pino Cacucci affiancato da ballerini e musicisti (28 agosto, ore 22.30).

Due, inoltre, le rassegne in programma ogni giorno. S’inizia alle 19.45 con “Suoni e strumenti del mondo” che darà un assaggio delle tradizioni musicali dei diversi continenti con una notevole varietà di strumenti: dalle trombe del Marco Tamburini Trio (26 agosto), al sax e clarinetto dell’Achille Succi Group (27 agosto), dalla fisarmonica di Simone Zanchini e Roberto Bartoli (28 agosto) alla marimba del Daniele Di Gregorio Trio (29 agosto).

Nella rassegna “Violini e poeti”, a cura dello scrittore Alberto Bertoni docente all’Università di Bologna, dalle 21.15, si intrecciano musica e poesia, grazie al violino di Gentjan Llukaci e alle voci recitanti che di sera in sera porteranno in scena i versi di grandi poeti inglesi, americani e russi. A concludere la manifestazione, domenica 29, sarà la Festa e il Superjam finale del Daniele Di Gregorio Trio. All’Encantado Café, infine, Kumar, proporrà assaggi e drink da tutto il mondo, mentre, i maestri del circolo HandyNature offriranno la possibilità di provare gratuitamente i massaggi terapeutici shiatsu.