Tempo di vacanze ma anche giorni di paura e febbrile ansia per chi deve lasciare incustodita la propria casa. Anzi, d’estate sembra che sia la casa il bene più prezioso da difendere, spendendo più che per un’assicurazione sulla propria vita: 9 miliardi di euro in un anno, contro i circa 63 milioni di euro di assicurazione ramo vita. Percheèil timore di trovare brutte sorprese al ritorno a casa a fine ferie è elevato: i ladri non vanno in vacanza, tutt’altro.
Sono proprio questi i periodi di grande lavoro per i “topi” di appartamento, nonostante gli sforzi continui delle forze dell’ordine per non lasciare loro il campo libero. Ed allora si cerca di correre ai ripari, attrezzando la propria abitazione come un bunker, o giù di lì. Tanto che un italiano su tre non bada a spese per garantirsi una protezione in più, confidando sull’elettronica e diavolerie varie, più che guardando ad una assicurazione contro furti e saccheggi.
Lo dice una ricerca, in tema con il periodo, condotta dall’Osservatorio Sicurezza Defim.
Le famiglie italiane, come indica lo stesso Istat nel suo rapporto annuale sui consumi, destinano il 24,9% della spesa familiare mensile, ovvero 575 euro, alla casa (tra affitto, spese condominiali e manutenzione,) mentre per i generi alimentari vengono utilizzati 451 euro al mese. Una casa tutta da vivere insomma ma anche e soprattutto da proteggere.