Sarà la cantante di origine ucraina Nadiya Petrenko, accompagnata all’organo da Lorenzo Bonoldi, la protagonista del concerto che si svolge questa sera alle 21, nella chiesa di Vitriola a Montefiorino. In programma, tra gli altri, il Magnificat di Bach, l’Ave Maria di Verdi e lo Stabat Mater di Pergolesi.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
Nadiya Petrenko, soprano, ha studiato a Mosca e negli Usa e si è perfezionata in Italia con il maestro Angelo Bertacchi con Katia Ricciarelli. Come solista si è esibita con numerose formazioni, dalla Filarmonica di Crimea alla famosa orchestra d’archi “I solisti di Mosca”, e ha svolto tournée in tutto il mondo.
Il mantovano Lorenzo Bonoldi ha studiato al Conservatorio di Milano, ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi e ha recentemente inciso un cd con musiche organistiche per le edizioni della Cappella Sistina.
La chiesa parrocchiale di Vitriola, ristrutturata il secolo scorso su progetto dell’architetto ducale Cesare Costa, mantiene la facciata medievale a capanna e, all’interno, conserva preziose testimonianze romaniche come una lunetta in arenaria scolpita a bassorilievo e collocata sul fondo della navata di sinistra. L’organo, perfettamente funzionante dopo un restauro negli anni ‘80, risale alla metà dell’Ottocento ed è opera di Nicomede Agati.