Allarme ambientale stamane a Portile. Circa 150 quintali di liquami bovini sono fuoriusciti da una cisterna e parte del carico è finito nelle acque del torrente Tiepido.
Verso le nove un trattore che trainava una cisterna contenente liquami percorreva via Cavedole, il tratto sterrato che attraversa il torrente Tiepido nella frazione di Portile.
Mentre il trattore, guidato da un agricoltore modenese, risaliva l’alveo del torrente verso Modena, un semiasse posteriore della cisterna si è spezzato rompendo l’attacco dello scarico, a quel punto è iniziato a fuoriuscire l’inquinante carico senza che nessuno potesse opporsi. Proprio in quel momento sono sopraggiunti sul posto operatori della Polizia Municipale che erano impegnati in servizi di controllo del territorio.
Dalla centrale operativa di viale Amendola sono state allertati Ausl e Arpa e il servizio regionale che gestisce i corsi d’acqua della zona. I tecnici hanno iniziato a seguire la macchia scura che si era formata e ad effettuare campionature dell’acqua in vari tratti del torrente. L’agricoltore è stato invitato ad adoperarsi per recuperare e pulire dal liquame la sponda del torrente. Il monitoraggio del torrente Tiepido proseguirà per l’intera giornata di oggi e domani.