Home Appuntamenti Le iniziative del Cimone per il fine settimana di Ferragosto

Le iniziative del Cimone per il fine settimana di Ferragosto

# ora in onda #
...............




Si presenta molto ricco il fine settimana dei quattro comuni dell’Appennino modenese uniti nel progetto ‘Cimone, montagna dolce e dinamica’, con proposte interessanti per i villeggianti e per cerca di sfuggire dalla calura delle città.

A Montecreto inizia venerdì sera, per chiudersi la sera di Ferragosto, la Festa della Birra. Sarà una tre giorni all’insegna della gastronomia, della musica e, ovviamente, della bionda bevanda. La manifestazione si distingue dalle altre simili che sono proliferate in Appennino, per lo splendido scenario naturale nel quale si svolge: il bellissimo Parco dei castagni, un ampio spazio verde punteggiato da castagni plurisecolari, alcuni dei quali con oltre 500 anni di vita. Molto simile il programma delle tre serate, che prevede l’apertura degli stand gastronomici, che sforneranno a partire dalle 19,30 hot dog, grigliate di carne e verdure alla piastra. Durante la serata, poi, esibizione di gruppi country rock. Venerdì apriranno i ‘Laredo’, sabato sarà la volta dei ‘Tacchini Selvaggi’ e chiusura domenica con la ‘Beppe Cavani Band’.

Sestola quest’anno punta invece sul cabaret e la comicità: venerdì 13 alle 21 presso il cinema Belvedere si ride con la satira politica di Antonio Cornacchione di Zelig che presenta il suo ultimo spettacolo ‘Pianto di-rotto’. Per la giornata di domenica è in programma la divertente ‘Cantatestebun’ con musica e cabaret a partire dalle 21 in piazza della Vittoria mentre nella zona dell’ex-bocciodromo, sempre dalle 21, ballo liscio con musica dal vivo.

Molto ricco anche il programma di Fanano che inizia venerdì 13 con la musica dei Jazz Flowers in piazza Corsini dalle 21 per l’8° Rassegna musicale Fanano classica. Da segnare in agenda lo spettacolo di sabato sera al Palaghiaccio: ’Electric musical’s’ ossia la storia dei rock-musical più famosi (come Jesus Christ Superstar, Hair, West side story e Fame) con le musiche e i balli delle migliori scene dei diversi musical. Per tutta la giornata di domenica nelle piazze di Fanano ci sarà il Mercato dell’antiquariato mentre dalle 14, in località Canevare, si celebrerà la Festa della Madonna assunta cui seguirà alle 19 la tradizionale Tombolata di Mondobimbi per i più piccoli e le loro famiglie, non mancheranno anche gli stand gastronomici.

Infine Riolunato che quest’anno si caratterizza per le iniziative sportive: venerdì alle 21 partirà la gara notturna di MTB per le vie del centro storico, mentre lunedì 16 al pomeriggio il comune ospiterà il Campionato italiano di cronoscalata UDACE, gara valida anche per il Trofeo Cimone. Sempre in tema sportivo sabato 14 alla sera, presso il parco della Vallona, l’Unione Sportiva Riolunato calcio farà festa con musica dal vivo, balli e stand gastronomici mentre la sera successiva sarà allietata dal ballo liscio e latino-americano.