Home Attualita' Modena: una ‘palestra’ per tecnici esperti in sicurezza gas

Modena: una ‘palestra’ per tecnici esperti in sicurezza gas

# ora in onda #
...............




Un laboratorio in cui è fedelmente ricostruito un ambiente domestico e nel quale è possibile simulare tutte le anomalie agli impianti a gas che possono portare ad incidenti, utilizzato a scopo formativo e di ricerca.

E’ questa la ‘palestra’ in cui si formano e si allenano i tecnici Meta che stanno effettuando i controlli gratuiti a domicilio degli impianti a gas.
L’attuale offerta, proposta da Meta, di check-up a costo zero agli impianti a gas domestici, si basa infatti su una lunga tradizione aziendale di esperienza e ricerca nel settore della sicurezza, che hanno portato la multiutility modenese ad essere scelta come realtà di coordinamento della Commissione Nazionale sulla sicurezza a valle del contatore del Comitato Italiano Gas.

Il laboratorio per la simulazione delle anomalie agli impianti domestici a gas si trova nella sede di Meta, in Via Razzaboni, ed è una delle pochissime strutture del genere presenti sul territorio nazionale.
Esso è utilizzato per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici Meta ma accoglie anche i partecipanti a corsi per installatori promossi dalle associazioni di categoria.

Nel laboratorio è possibile riprodurre gli effetti di perdite di gas, di malfunzionamenti degli apparecchi a gas domestici e delle canne fumarie, di carenze di aerazione dei locali.
Durante la formazione, agli operatori viene anche fornita la conoscenza delle strumentazioni più moderne per svolgere le indagini e ne viene insegnato loro l’uso corretto.

La struttura è utilizzata dall’azienda anche a scopo di ricerca.
I risultati ottenuti sono stati presentati ai congressi nazionali sul gas e sono stati impiegati nella stesura delle normative tecniche previste per il collaudo degli impianti.
Nel mese prossimo il laboratorio sarà utilizzato per un progetto di formazione che riguarderà circa 50 tecnici dell’USL di Bologna.