Home Musica A Fellicarolo un quartetto di tromboni

A Fellicarolo un quartetto di tromboni

# ora in onda #
...............




Un quartetto di tromboni per un viaggio musicale che parte dalle sonorità tardo rinascimentali di Praetorius per approdare ai Beatles con ‘Hey Jude’ passando per Purcell, Bach, Haendel, Telemann e Gershwin. E’ il programma del concerto del gruppo reggiano ‘Slide in quartet’ che si svolge questa sera alle 21, nella chiesa di Fellicarolo di Fanano.


Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

Il quartetto di tromboni è nato dieci anni fa nell’ambito dell’attività dell’istituto musicale Peri di Reggio Emilia e ne fanno parte Davide Sestetti, Stefano Tincani, Cristiano Boschesi e Donald Castegnetti. Il gruppo ‘Slide in quartet’ ha partecipato a numerosi festival internazionali e, recentemente, ha collaborato con la corale Euridice di Bologna.

La chiesa di San Pietro a Fellicarolo risale alla fine del 1700 quando venne ricostruita dopo che una frana qualche anno prima, distruggendo parte del paese, aveva travolto anche l’edificio religioso del Cinquecento. All’interno si può ammirare, al centro dell’abside, una tela con San Pietro di Gaetano Bellei del 1914, ma soprattutto un coro settecentesco in noce intagliato e intarsiato opera degli ebanisti Innocenzo e Michele Angelo Corsini di Canevare di Fanano, attivi nella zona nella seconda metà del 1700.