L’elegia del verme solitario o la rivolta del biliardo che non vuole più essere verde, così come il lamento della locomotiva che se ne vuole andare al pascolo. E’ surreale e immaginifico il mondo di Ernesto Ragazzoni, probabilmente il più significativo poeta umoristico italiano, che sarà il protagonista dell’appuntamento di ‘Pagine Scelte‘ in programma questa sera alle 21, in piazza Miani a Frassinoro.
A ricordare questo poeta spesso dimenticato sarà David Riondino, che già da tempo porta in scena uno spettacolo a lui dedicato, accompagnando con la chitarra alcune delle più belle e divertenti poesie dell’autore.
Ragazzoni, non solo poeta ma anche celebre giornalista dell’inizio del secolo scorso, a cui anche Einaudi ha dedicato di recente una pubblicazione, ha alternato a serie di traduzioni di poemi di Poe filastrocche e poesie sui temi più improbabili: dall’Olio di Merluzzo ai Pacifici Lapponi. Mondi rovesciati, rivolte degli oggetti, solitudini di animali. Tutto fuorché il civile, lo storico, il sociale.
Satirico e lirico insieme, Ragazzoni ha portato nella letteratura una vena negativa e comica che abita dalle sue parti natie, il misterioso lago d’Orta, abbandonandosi ad un sofisticato gioco linguistico, fatto di rime inusuali, di colpi a sorpresa che sembrano creati apposta per sconvolgere le convenzioni sociali e letterarie.
Per informazioni: Comune di Frassinoro 0536/971003