Si parte dalla chiesa parrocchiale, con l’organo settecentesco di Domenico Traeri e un programma di musiche con brani di Haendel, Pasquini e Moranti, per chiudere all’Oratorio Santa Caterina, con l’organo ottocentesco di Domenico Agati e brani di Martini, Kerll e Provesi. E’ il programma del concerto “promenade” di Francesco Di Lernia che si svolge questa sera alle 21, nelle due chiese di Fiumalbo.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone della Provincia di Modena, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo, che tra luglio e agosto propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
Francesco Di Lernia svolge attività concertistica a livello internazionale, si è diplomato all’Accademia superiore di musica di Lubecca, è titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Campobasso e incide per diverse case discografiche.
Il concerto parte dalla chiesa parrocchiale, con l’organo del 1730 di Traeri restaurato nel 1999 da Paolo Tollari, per continuare nell’Oratorio detto “dei Rossi”, oggi sede del Museo d’arte sacra, dove si trova l’organo di Agati. Nell’Oratorio, inoltre, che venne edificato nel 1601 come chiesa esterna del convento delle Oblate domenicane, s possono ammirare dipinti e arredi liturgici, una croce astile del primo Cinquecento, calici, ostensori, reliquari e paramenti del Settecento.