Basta legali e contenziosi: per
risolvere eventuali controversie in seguito ad incidenti automobilistici sara’ sufficiente una procedura di conciliazione, molto piu’ ”semplice e rapida” della via giudiziaria. Lo annunciano, in una nota congiunta, l’Ania e le associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Centro tutela consumatori utenti, Federconsuamtori e Lega Consumatori).
Alla procedura di conciliazione si potra’ accedere da oggi primo luglio per tutte ”le controversie che riguardano incidenti con danni fino a 15.000 euro – si legge nella nota – ossia per il 90% dei sinistri che si verificano in Italia”.
La conciliazione offre la possibilita’ di ricevere in modo semplice e rapido i risarcimenti richiesti, ”senza inutili perdite di tempo e spese legali – aggiunge al nota – Chi, dopo aver presentato un reclamo alla compagnia, non sara’ soddisfatto della risposta ottenuta dalla compagnia, potra’ rivolgersi ad una delle associazioni dei consumatori che aderiscono alla Procedura di conciliazione”.
L’associazione valutera’ il caso e, se lo riterra’ fondato, lo presentera’ ad una Commissione di Conciliazione composta da un proprio rappresentante e da un rappresentante della compagnia di assicurazione. La Commissione dovra’ decidere entro 30 giorni. Se la risposta, infine, non soddisfera’ ancora l’assicurato, si potra’ sempre scegliere di non accettare e di procedere per vie tradizionali.
La Procedura non comporta alcun costo aggiuntivo o pagamento di competenze per il consumatore che decida di avviare la conciliazione, salvo, chiaramente, l’eventuale iscrizione all’associazione cui conferisce il mandato.