Home Ambiente Raccolta differenziata: 900 mila euro dalla provincia

Raccolta differenziata: 900 mila euro dalla provincia

# ora in onda #
...............




Per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti, la Provincia di Modena mette a disposizione 900 mila euro che serviranno a finanziare i progetti di Comuni e aziende.

I fondi saranno assegnati tramite un bando: le domande dovranno essere presentate entro il 29 settembre.

Scopo dei finanziamenti è quello di favorire gli investimenti in mezzi e attrezzature per raggiungere l’obiettivo del 55 per cento di rifiuti raccolti in modo differenziato entro il 2005 (nel 2003 si è arrivati a oltre il 30 per cento).

Come raggiungere questo obiettivo?
La Provincia nel bando di finanziamento indica come priorità lo sviluppo di nuove modalità di raccolta della frazione organica umida, privilegiando quella domiciliare, ma anche più informazione per i cittadini e lo sviluppo del compostaggio domestico.

Le strategie sono indicate nel piano provinciale dei rifiuti adottato di recente dal Consiglio provinciale e che sarà approvato entro la fine del 2004 al termine della fase di raccolta delle osservazioni che scade il 26 luglio.

Il documento provinciale prevede che la raccolta differenziata dell’organico dovrà essere organizzata in tutti i Comuni, privilegiando le raccolte domiciliari sia per gli utenti domestici che collettivi (come ristoranti, negozi e mense).

Sono previsti anche incentivi per chi esegue il compostaggio domestico, mentre, per stimolare le amministrazioni ad adeguarsi al piano, la Provincia prevede anche di intervenire sulle tariffe: chi non realizza gli obiettivi sulla raccolta differenziata sarà penalizzato con tariffe maggiorate.