Sarà il Presidente della Camera dei Deputati, on.le Pier Ferdinando Casini, ad inaugurare ufficialmente la quinta edizione del ‘Sassuolo Musica Festival‘, lunedì sera con l’anteprima dell’opera ‘Isabeau’, al Palazzo Ducale.
All’importante presenza Istituzionale di Casini, impegnato in città per l’iniziativa celebrativa di ‘Assopiastrelle’, si affiancherà anche quella del Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.
Con l’opera Isabeau di Pietro Mascagni, nel Parco del Palazzo Ducale di Sassuolo, si inaugura quindi la quinta edizione del ‘Sassuolo Musica Festival‘, la manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune di Sassuolo, dalla Fondazione Arturo Toscanini, dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena, dall’Amministrazione Provinciale di Modena, in collaborazione col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione
‘Carmina et Cantica’.
La scelta dell’opera mascagnana nasce dal fatto che, fra tutte quelle composte dal maestro livornese, è di rara esecuzione. E’ la decima opera di Mascagni ed arriva dopo i trionfi di Cavalleria e Amico Fritz. Scritta su libretto di Luigi Illica, mutuato dal romanzo Lady Godiva di Tennyson, venne rappresentata per la prima volta al Teatro Colon di Buenos Aires con strepitoso successo. Isabeau resse il repertorio sino alla fine degli Anni Quaranta grazie alla presenza di un nutrito stuolo di interpreti che nella scuola verista trovarono la giusta collocazione. Dopo la seconda guerra mondiale si ha notizia di una sua rappresentazione a San Remo affidata alla giovane bellezza di Marcella Pobbe.
La serata di lunedì 21 è ad inviti.
Il pubblico potrà accedere allo spettacolo giovedì 24 giugno, ore 21.30, giornata di partenza ufficiale del Festival musicale.
Per informazioni e acquisto dei biglietti è già a disposizione l’Ufficio comunale dell’ U.R.P. di Piazza Garibaldi, tel. 0536 1844801.