Meno dieci giorni al festival per eccellenza dell’estate musicale italiana: l’Heineken Jammin Festival, che, dopo l’esperienza metal dello scorso anno, torna a una formula più variegata, spalmata, come di consueto, su tre giorni, dal 18 al 20 giugno, sempre all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Tra le superstar di quest’edizione, Massive Attack, The Cure, Ben Harper, Lenny Kravitz. Si parte, venerdì 18 giugno, con una novità: una giornata interamente dedicata alle sonorità dance ed elettroniche.
Il festival si trasformerà in un rave grazie a grandi nomi come Fatboy Slim e Massive Attack, Timo Maas, Circoloco Crew, Alessio Bertallot e Alessandro Bianchi, vincitore della prima edizione italiana di Found Thirst, evento organizzato dallo sponsor Heineken per scoprire nuovi talenti nel mondo della dance. Il sabato sarà invece incentrato su sonorità d’autore con gli headliner Ben Harper e The Cure. A Imola, il gruppo dark di Robert Smith presenterà in anteprima alcuni brani dal nuovo album intitolato semplicemente ‘The Cure’, atteso per il 28 giugno. Ben Harper, accompagnato dagli The Innocent criminals, spazierà invece tra le canzoni più recenti di ‘Diamonds on the inside’, album uscito nel 2003, e le sue hits distribuite nei 5 cd precedenti, caratterizzate da un’abile fusione di reggae, funk, rock e musica cantautorale. Grande attesa, inoltre, per il ritorno live, in quest’unica data italiana, dei Pixies, band fondamentale della scena rock alternativa, che si era sciolta nel ’91, ma e’ appena tornata a suonare di nuovo compatta, festeggiando l’evento con il best ‘Wave of mutilation’. Mieterà consensi, nella stessa giornata, l’icona underground PJ Harvey, che ha appena pubblicato il ruvido ‘Uh huh her’, a quattro anni dall’acclamatissimo ‘Stories from the city, stories from the sea’. Sempre sabato, saranno di scena i melodici Starsailor, i The Calling, rimasti in due, ma con un nuovo album, battezzato proprio ‘Two’, in uscita a ridosso del festival. La rappresentanza italiana è garantita dai Delta V, il progetto musicale dei due produttori e musicisti milanesi Carlo Bertotti e Flavio Ferri, con il nuovo lavoro ‘Le cose cambiano’.
Domenica, invece, sarà la giornata di Lenny Kravitz, che ha scelto Imola come unica data italiana per presentare il suo nuovo album ‘Baptism’, ottavo capitolo di una fortunatissima carriera iniziata 15 anni fa con ‘Let love rule’. Tornano all’Heineken per la seconda volta gli Articolo 31, con il pop rock di ‘Italiano medio’.
Nel cast dell’ultima giornata di festival anche Mary J. Blige, con l’ultimo lavoro ‘Love and life’, il dissacrante rapper Caparezza, Nelly Furtado, che ha composto la canzone ufficiale degli europei di calcio portoghesi, ‘Forca’, ossia Forza, gli Snow Patrol e la band italo-inglese Addicted, con l’album d’esordio ‘Start the fire’. Tante le novità studiate quest’anno per rendere più confortevole la torrida esperienza festivaliera: dal ‘beach bar’, una spiaggia di 2 mila metri quadrati, posizionata presso la curva della Rivazza, con solarium, campo da beach volley, chiringuito, palco con dj e ‘Heineken Store’, alla chill out area, un prato sintetico di 700 metri quadrati, studiato come area di decompressione dall’onda d’urto della musica rock grazie a suoni lounge e immagini new age. Nuovissima anche la Cool zone, un open space coperto di quasi 600 metri quadrati con tre corridoi lungo i quali si snoda un percorso attraverso i cinque sensi, con tanto di massaggiatori, body-painter e tatuatori all’henne. Per finire, lo sport village di circa 5 mila metri quadrati, dove sarà possibile giocare a calcio, basket e volley, e un palco dedicato agli esordienti, coordinato dal servizio Progetto Giovani del Comune di Imola. Il Festival, come ogni anno, si svolgerà in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Imola, che ha richiesto il Patrocinio del Ministero del Beni Culturali, Regione Emilia Romagna e Provincia di Bologna.
I biglietti per il festival si possono acquistare su www.ticketone.it, presso i 400 punti vendita TicketOne in tutta Italia e presso le prevendite abituali.
Il prezzo del biglietto per la singola giornata è di 32 euro, l’abbonamento ai tre giorni è di 68 euro, mentre lo speciale abbonamento weekend (sabato e domenica) è di 50 euro. Gli organizzatori di Clear Channel, come ogni anno, invitano a fare attenzione ai biglietti falsi.