Il mercato dell’info-commerce, ossia attività di ricerca di informazioni sul web relative a prodotti e servizi riguardanti i prezzi, caratteristiche, disponibilità finalizzata all’acquisto on line e offline, nel 2004 raggiungerà un valore di 10,9 miliardi di euro con un incremento del 90% rispetto al dato del 2003 (5,7 miliardi).
E’ questo il dato significativo che emerge dal primo osservatorio Anee/Assinform condotto con il patrocinio del ministero delle Attività produttive e la partecipazione di Overture. Dalla ricerca emerge che sono 10,5 milioni di italiani che a tutt’oggi si informano via internet prima di acquistare un prodotto. Di questi, però, oltre l’80% compra offline.
Per quanto riguarda, invece, il valore dell’e-commerce, alla fine del 2004 la ricerca Anee/Assinform stima un valore di spesa pari a 2,14 miliardi di euro.
Una parte consistente di questa somma (1,69 miliardi) sarà influenzata dal fenomeno dell’info-commerce. ”Se ai numeri che solitamente vengono associati alle attività internet e allo specifico caso a quelle dello shopping on line -commenta Roberto Liscia presidente di Anee/Assinform- sommiamo il numero di navigatori che utilizza il web per informarsi prima dell’acquisto, ci rendiamo conto di quanto il mezzo stia cambiando le abitudini di spesa degli italiani”.
Dalla ricerca, inoltre, emerge che in Italia il 15,5% degli utilizzatori del web, ossia 2,5 milioni di persone fa da punto di riferimento per le attività di info-commerce, e per gli eventuali acquisti on line, per altri 5,4 milioni di cittadini.
(Fonte: Adnkronos)