I prodotti lattiero-caseari rimangono fondamentali nella dieta degli italiani. In sintesi: ne mangiamo molti, di tanti tipi diversi e molto spesso. E’ quanto emerge dai dati del terzo Monitor Astra/Demoskopea per Assolatte.
Sul fronte dei consumi, l’indagine ha evidenziato la diffusione dei cinque principali prodotti, formaggi, latte, burro, yogurt e panna, consumati rispettivamente dal 95%, 86%, 83%, 79% e 75% degli italiani.
Restano altissime le percentuali di italiani che bevono il latte ogni giorno (71%) e che mangiano formaggi (72%), mentre il 44% non rinuncia allo yogurt quotidiano e un altro 22% ne assume più volte alla settimana.
Il burro è consumato giornalmente dal 21% degli italiani e la panna raggiunge il 33% di consumatori più volte alla settimana.
Il lieve calo delle quantità consumate quotidianamente (si va dal -2% per i formaggi al -9% della panna, passando per un -6% del burro), è contrastato da un aumento della frequenza di consumo, soprattutto per quanto riguarda formaggi, latte e yogurt.