In questa consultazione sono chiamati al voto per il rinnovo dei componenti del: Parlamento Europeo, Presidente della Provincia e Consiglio provinciale, Sindaco e Consiglio comunale, Consigli circoscrizionali, tutti i cittadini residenti a Modena e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Modena, che avranno compiuto il 18° anni di età entro il 13 giugno 2004.
Per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli circoscrizionali, possono inoltre votare i cittadini degli altri Stati dell’Unione Europea iscritti nelle apposite “liste aggiunte”.
Orari per votare
Sabato 12 giugno dalle ore 15:00 alle ore 22:00
Domenica 13 giugno dalle ore 07:00 alle ore 22:00
Eventuale ballottaggio 26-27 giugno 2004
La tessera elettorale
E’ bene ricordare, così come avvenuto in occasione delle precedenti consultazioni, che il tradizionale certificato elettorale è sostituito dalla tessera elettorale, indispensabile per poter esercitare, accompagnata da un documento di riconoscimento, il diritto di voto.
Se non l’hai ancora ricevuta:
vieni a ritirarla all’Ufficio consegna tessere elettorali, con un documento di identità.
Hai smarrito o deteriorato la tessera elettorale?
potrai ottenerne un duplicato recandoti all’Ufficio consegna tessere elettorali, con un documento di identità.
L’indirizzo riportato nella la tessera elettorale non è esatto?
Se l’indirizzo non è aggiornato e non hai ricevuto l’apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, vieni all’Ufficio consegna tessere elettorali, con la tua tessera ed un documento di identità, ti sarà data una nuova tessera.
Sei residente a Modena da poco tempo?
contatta lo stesso ufficio per sapere se sei già elettore nel Comune.
Per qualsiasi altra informazione o dubbi, a Modena puoi rivolgiti all’Ufficio consegna tessere elettorali, Strada S.Cataldo, 116 – Piano terra, telefono 059 200209. Orari:
sino all’11 giugno: dalle ore 8,30 alle ore 19,00;
12 giugno: dalle ore 8,00 alle ore 22,00;
13 giugno: dalle ore 7,00 alle ore 22,00.
Documenti per votare
1) Tessera elettorale personale
2) Carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare)
Questi documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.
In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:
– uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
– altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.
Rilascio carte d’identità
Dal 7 all’13 giugno, per quanto riguarda la città di Modena, oltre al normale orario di apertura, il solo Ufficio Anagrafe di via Santi, 40 sarà aperto, unicamente per rilascio delle carte di identità, con le seguenti modalità:
– sino all’11 giugno tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 18:00
– il 12 giugno dalle 15:00 alle 21:00
– il 13 giugno dalle 09:00 alle 21:00.