Il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Leoni, ha presentato una interrogazione alla Regione sulla tragedia avvenuta all’asilo di Pavullo.
“Quali sono le cause e le eventuali responsabilità che hanno portato alla morte della bambina frequentante il nido comunale di Pavullo? Gli arredi interni alla struttura e la loro collocazione rispondono alle norme di legge vigenti in materia? Perché il mobile che, cadendo, avrebbe schiacciato la bambina, non era adeguatamente fissato alla parete, come spesso avviene in altre strutture pubbliche ospitanti bambini e minori? Quali azioni preventive è possibile porre in essere, all’interno di tutte le strutture per l’infanzia, per evitare il ripetersi di simili tragedie?
“Di fronte ad una simile tragedia il pensiero mio e di tutti gli Azzurri modenesi va prima di tutto alla famiglia della bambina colpita da questa assurda tragedia.
Viene contestualmente da chiedersi però come ciò possa essere accaduto. Incidenti di tali gravità non sono accettabili all’interno di una struttura che per sua natura dovrebbe garantire la massima sicurezza. Serve una risposta immediata sul fronte istituzionale.
Per questo ho ritenuto opportuno sollecitare la Regione affinché venga fatta chiarezza sull’accaduto, sulle eventuali responsabilità e sul rispetto delle norme di sicurezza interne all’asilo nido, auspicando un contestuale impegno delle istituzioni pubbliche affinché venga garantito in futuro, il rispetto di tutte le misure preventive possibili per evitare il ripetersi di tali incidenti”.