Home Attualita' Un milione di fotografie per raccontare 50 anni di storia modenese

Un milione di fotografie per raccontare 50 anni di storia modenese

# ora in onda #
...............




Gli archivi delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini si sono recentemente arricchiti di un nuovo e importante deposito d’immagini, quelle dello Studio Fotografico Botti e Pincelli. Acquistate dal Comune, queste fotografie sono state depositate presso gli archivi climatizzati dell’istituzione cittadina, in quanto la più consona a custodire questi documenti visivi.

Gli ambienti con temperature e umidità controllate delle Raccolte Fotografiche Modenesi sono infatti fra i pochi a livello nazionale a garantire una perfetta conservazione di ogni tipo di materiale fotografico. Inoltre, data la consolidata attività espositiva dell’istituzione modenese, l’importante raccolta d’immagini potrà essere esposta al pubblico già a distanza di qualche mese dall’acquisto.

Il fondo consiste di circa un milione di negativi fotografici prevalentemente di formato 6×6, quello che comunemente viene definito come “medio formato”. Sono immagini realizzate a Modena dal 1950 al 1998, nelle quali sono fissati i vari avvenimenti che hanno interessato la città.