Sono 1.503 gli studenti di 17 scuole medie inferiori di Reggio Emilia e provincia che da lunedì prossimo, 3 maggio, parteciperanno alla prima edizione sperimentale di un progetto formativo sul rischio sismico dal titolo ‘Cosa fare in caso di terremoto‘. Il progetto è promosso dalla Provincia in collaborazione con il Coordinamento delle organizzazioni di volontariato.
“Un maggio anti-sismico”, ha detto l’assessore alle Politiche ambientali e Protezione Civile Margherita Bergomi nell’illustrare il progetto che vedrà le classi delle scuole interessate partecipare ad una serie di incontri formativi con esperti e geologi della Provincia e della Protezione Civile.
“Non si tratta infatti di sapere fronteggiare un’evacuazione – ha spiegato l’assessore Bergomi – ma occorre avere consapevolezza delle norme comportamentali che possono aiutare a prevenire o limitare i danni. Questo è possibile se i ragazzi conoscono il proprio territorio e ne conoscono i rischi”. Fra gli obiettivi del progetto didattico c’è anche quello di diffondere una conoscenza sul lavoro svolto dalla Protezione civile e dalle istituzioni.