Sono ancora molto gravi le condizioni cliniche di Jacopo, il neonato abbandonato venerdì in un prato alla prima periferia di Modena e ricoverato nella divisione di Neonatologia del Policlinico cittadino.
Il direttore della divisione, professor Fabrizio Ferrari, nel bollettino diffuso questa mattina rileva che “in particolare le condizioni neurologiche restano molto critiche, con presenza di coma profondo ed elettroencefalogramma estremamente depresso”. Jacopo non respira spontaneamente; prosegue quindi la ventilazione meccanica e il supporto farmacologico delle funzioni vitali.
E mentre continua la gara di solidarietà, con richieste quotidiane di adozione e offerte di vestitini per il bambino, vanno avanti senza sosta anche le indagini della Questura per risalire alla madre e a chi ha materialmente lasciato il neonato, nudo, al freddo e sotto la pioggia, in quello spicchio di verde attiguo ad un caseggiato. Secondo indiscrezioni, è stata anche prevista una campionatura di cellule e materiale biologico di Jacopo, che potrebbe tornare utile se il lavoro degli investigatori permetterà di dare un nome e un volto ai presunti genitori.