Prenotare una visita ambulatoriale o a domicilio, consultare i referti o i risultati di esami diagnostici e ‘girarli’ al proprio medico, accedere ad un fascicolo personale sanitario che ‘racconta’ la storia clinica di ogni cittadino. Ma anche ricevere un semplice Sms che ricorda l’appuntamento con il medico o con la struttura sanitaria per visite, esami o vaccinazioni.
Oppure, ottenere importanti informazioni, come le farmacie di turno, gli indirizzi delle strutture di emergenza o dei centri diagnostici o le organizzazioni a tutela della salute. Tutto ‘a portata di mouse’. E’ quanto offre Fimed.net, un vero e proprio sistema di servizi sanitari on-line, che promette di collegare ‘in rete’ pazienti, medici, strutture e istituzioni.
In Italia un cittadino su cinque si affida a Internet per avere informazioni su nuove cure, per trovare medici specializzati, cercare risposte a dubbi in materia di salute, hanno ricordato gli esperti. E secondo l’ultimo rapporto Censis, quattro milioni di italiani ricorre con regolarità al web per saperne di più: il 60% si fida delle informazioni trovate in rete, il 72% vede positivamente l’uso di internet da parte dei medici, e sono ben 20 mila i prodotti farmaceutici acquistati on line.
Il sistema, in parte sperimentato ‘sul campo’ in alcune Asl, e disponibile da giugno 2004, offre al medico e agli altri operatori sanitari, grazie all’integrazione con la rete Internet, la possibilità di fornire al paziente servizi veloci e facili da usare. Chiunque infatti, dovunque si trovi, può accedere a ‘Fimed.net‘ attraverso qualsiasi dispositivo dotato di collegamento a Internet, mediante un browser standard.
”Tutti i servizi offerti – precisano i ‘padri’ del sistema – sono stati realizzati nel più rigoroso rispetto delle norme sulla privacy”.
‘Fimed.net‘ è quindi pensato per ”Asl, ospedali e medici di famiglia (circa 10 mila tra medici e pediatri di base avrebbero gli strumenti per usufruirne) ma anche per banche, compagnie assicurative o società di telecomunicazione che vogliano aggiungere al ‘pacchetto’ di servizi offerti ai clienti anche il nostro sistema di ‘salute integrata”. Un sistema, quindi ”che al paziente non costa nulla, ma che – concludono i promotori – garantisce alle strutture che lo utilizzano un notevole risparmio economico”.