Home Carpi Ausl Modena: continua la ripresa di visite ed esami di specialistica ambulatoriale

Ausl Modena: continua la ripresa di visite ed esami di specialistica ambulatoriale







diciVisite ed esami di specialistica ambulatoriale: nuove aperture da oggi, giovedì 25 giugno, per ampliare il ventaglio di prestazioni che i cittadini possono prenotare. Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue dunque il piano per la ripresa, che non è un semplice “ritorno alla normalità pre-covid” per la sanità del territorio. Le norme di prevenzione del contagio, infatti, impongono nuovi ritmi agli operatori che, ad esempio, devono garantire l’igienizzazione prima e dopo ogni visita e alle strutture nuove modalità organizzative, al fine di evitare assembramenti o altre situazioni di rischio per i cittadini.

Si investirà sulla qualità dell’offerta: l’emergenza sanitaria impone infatti anche una profonda modifica della rete di accesso alle prestazioni, lo sviluppo e il potenziamento della telemedicina, la gestione dei percorsi dei pazienti a distanza, oltre a forme di teleconsulto tra medico di medicina generale e specialisti e modalità di presa in carico che evitino ai cittadini di dover ricorrere a prenotazioni successive. Ai medici che prescrivono sarà richiesto inoltre, alla luce delle indicazioni regionali (DGR n. 404/2020), di limitare le richieste di prestazioni specialistiche a quelle di stretta necessità, lavorando, congiuntamente all’Azienda USL, sull’appropriatezza delle domande.

La gradualità di queste aperture consente agli specialisti, prima di poter riaprire nuove visite, di richiamare anche tutti i cittadini la cui prestazione è stata sospesa. Consultando la pagina www.ausl.mo.it/fase2 è possibile essere aggiornati sull’evoluzione delle riaperture e delle modalità di prenotazione.

Tra le nuove prestazioni prenotabili (in rosso nella tabella sottostante), l’aggiunta di nuove branche, come la Medicina Interna e la Pneumologia – i cui operatori sono stati fino all’ultimo impegnati nell’assistenza ai pazienti con coronavirus – e ulteriori prestazioni come Gastroscopie e Colonscopie, Visite senologiche e mammografie.

SE SI È IN POSSESSO DI RICETTA PER UNA NUOVA VISITA O ESAME DA PRENOTARE SI POSSONO UTILIZZARE DIVERSI CANALI

·        numero verde 800 239123 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13)

·        numero verde 800 254527 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16)

·        portale Cupweb (www.cupweb.it)

·        FSE (Fascicolo sanitario elettronico)

·        Farmacie di tutta la provincia

·        Corner Salute di numerosi punti vendita Coop di Modena e provincia

 

Se la visita o l’esame risultano ancora sospesi per l’emergenza, non è possibile prenotare: le prestazioni prenotabili sono in costante aggiornamento nell’area dedicata del portale AUSL: www.ausl.mo.it/fase2.

 

SE LA RICETTA È PER UNA URGENZA B CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800 239123 O IL NUMERO VERDE 800 254527