Home Sassuolo Pioppi abbattuti sul ‘cannocchiale’: “Erano malati, saranno ripiantumati”

Pioppi abbattuti sul ‘cannocchiale’: “Erano malati, saranno ripiantumati”


# ora in onda #
...............




«Gli alberi sono malati e potrebbero cadere in caso di forte vento». Risponde così, il Sindaco Gian Francesco Menani, alle perplessità che in tanti hanno postato sui social dopo l’abbattimento di diversi alberi lungo il cosiddetto ‘cannocchiale’ del Parco Ducale.

Siamo nella zona dove sono ricominciati i lavori sull’area dell’ex Goya, e sulle pagine che raccontano il quotidiano sassolese il dibattito è quantomeno vivace. L’Amministrazione fa sapere che «gli esemplari analizzati risultano complessivamente 41, di cui 25 da sottoporre ad immediato abbattimento dato il pericolo di schianto/ribaltamento molto elevato dovuto a gravi problematiche strutturali risultanti da indagine visive/strumentali compiute ad opera di tecnico abilitato».

Le alberature rimosse «saranno comunque  ripiantumate non appena la stagione lo permetterà, ricostruendo così la quinta a verde originaria e rendendo l’area sicura e fruibile». Operazioni simili, in altre aree del Parco Ducale, erano state effettuate anche gli anni scorsi.