Home In evidenza Riprende a Sassuolo la sostituzione dei contatori di energia elettrica

Riprende a Sassuolo la sostituzione dei contatori di energia elettrica


# ora in onda #
...............




Riprenderà questa settimana la “sostituzione massiva” dei contatori di energia elettrica in buona parte della città da parte di E-Distribuzione attraverso la ditta incaricata Levratti srl di Mirandola. I contatori da sostituire nel comune di Sassuolo saranno circa 20.000.

“Si tratta di una sostituzione necessaria – commenta il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – che consentirà di ottenere una qualità del servizio più elevata coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Una sostituzione che era già iniziata prima dell’emergenza legata a Covid -19 ma che il lockdown ha bloccato per circa due mesi: finalmente, con la fase 2, potrà ripartire ed arrivare a compimento. I cittadini verranno avvisati qualche giorno prima della sostituzione, attraverso avvisi esposti di fronte all’abitazione; non c’è assolutamente nulla da pagare. Naturalmente il personale incaricato sarà munito di apposito cartellino di riconoscimento e l’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendogli di generare un codice che, chiamando il numero verde 803 500 consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione”.

I nuovi contatori elettronici garantiranno a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione (Open Meter): una scelta tecnologica particolarmente avanzata che consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

Il riavvio delle attività avverrà seguendo i principi di responsabilità e prudenza, con la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale dipendente di E-Distribuzione, del personale delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini. A tale scopo, il riavvio delle attività è stato programmato prevedendo allo stato le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti e dei locali abitati (ad es. collocati presso portinerie, garage, androni, marciapiedi) onde minimizzare qualsiasi tipo di contatto tra il personale operativo e i cittadini.