Home Formigine Legambiente: “riaprire i mercatini di prodotti biologici sul territorio”

Legambiente: “riaprire i mercatini di prodotti biologici sul territorio”


# ora in onda #
...............




Raccogliendo l’appello di AIAB (Associazione Italiana agricoltura biologica) Emilia Romagna, il Circolo Legambiente Chico Mendes di Formigine auspica la riapertura dei mercatini alimentari rionali biologici del territorio a partire dai mercatini di Formigine del mercoledì e da quello di Braida a Sassuolo del sabato.

Tenendo conto che attualmente una normativa regionale non permette ancora la riapertura di questi mercati, sollecitiamo le Amministrazioni Locali del territorio a rapportarsi con la stessa Regione per sollecitare che questa riapertura sia parte integrante delle misure che verranno individuate per un graduale ritorno alla normalità a partire dalle prossime settimane.

Oggi più che mai serve cibo sano di produzione locale e sostenere piccole aziende famigliari o cooperative impegnate nell’agricoltura biologica e sostenibile del territorio e i mercatini settimanali sono un canale diretto e importante di vendita di prodotti sani e freschi.
Tutto questo può avvenire rispettando le misure di sicurezza con accessi contingentati alle bancarelle, distanza di sicurezza tra le persone e tra acquirenti e venditori, uso di mascherine e guanti.

Questa riapertura diminuirebbe la pressione dei consumatori sui supermercati ed impedirebbe che cibo prodotto senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi finisca tra i rifiuti alimentari per mancanza di acquirenti.
Questa richiesta tiene anche conto che spesso queste piccole realtà di produttori non riescono a supplire alla vendita diretta con la vendita online.