Home Cronaca Un minuto di silenzio a Fiorano: il sindaco in Piazza Menotti con...

Un minuto di silenzio a Fiorano: il sindaco in Piazza Menotti con le bandiere a mezz’asta


# ora in onda #
...............




Rispondendo all’invito di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, il sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, a mezzogiorno di oggi, martedì 31 marzo 2020, si è raccolto in un minuto di silenzio in Piazza Ciro Menotti, davanti alla sede municipale.

Aveva scritto Decaro: “tutti abbiamo negli occhi le immagini della tragedia che sta colpendo cosi duramente molte città del Nord e che sta sottoponendo a dura prova tutte le comunità che amministriamo”.

“Come sempre succede nelle grandi emergenze, noi Sindaci, che siamo i rappresentanti istituzionali più prossimi ai cittadini, diventiamo destinatari e custodi delle loro legittime preoccupazioni e delle loro comprensibili angosce. Insomma, siamo la prima linea, sottoposti come siamo alla forte pressione del carico di responsabilità di una comunità intera”.

“Una pressione che non deve schiacciarci. Lo sconforto. che pure tanti tra noi avvertono, non può prevalere; anzi dobbiamo reagire con maggiore forza e determinazione per trasmettere fiducia c speranza”.

“Per questo, ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’un l’altro, come sappiamo fare noi Sindaci, ti chiedo di condividere un gesto proposto dal Presidente della Provincia di Bergamo, il Sindaco Gianfranco Gafforelli: ciascuno di noi, indossando la fascia tricolore, osservi un minuto di silenzio davanti al proprio municipio con la bandiera esposta a mezz’asta. In segno di lutto per tutti quei morti, in segno di solidarietà con le comunità che stanno pagando il prezzo più alto”.