Home Appuntamenti Domani a Modena Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, domenica Gramellini. Al via...

Domani a Modena Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, domenica Gramellini. Al via gli appuntamenti del BPER Forum Monzani


# ora in onda #
...............




Una rassegna culturale, dieci anni di passioni. Dal 2009 al 2019 Forum Eventi ha portato al BPER Forum Monzani di Modena oltre 200 incontri e 160 ospiti che hanno animato l’auditorium suscitando interesse, emozioni, entusiasmo in un pubblico sempre molto numeroso e appassionato.
Per celebrare questa ricorrenza i prossimi tre fine settimana Forum Eventi “raddoppia” gli appuntamenti con ben sei incontri da domani a domenica 15 dicembre; ogni weekend metterà in luce una delle diverse anime che hanno caratterizzato finora Forum Eventi: la cultura del libro, con ospiti che scrivono “per mestiere” (Michela Murgia con Chiara Tagliaferri, Massimo Gramellini); la contaminazione tra generi artistici, con personaggi di spettacolo eclettici e le loro proposte editoriali (Fabio Volo sabato 7 dicembre alle 21 e Monica Guerritore domenica 8 dicembre alle 17.30); il carattere internazionale del Forum, capace di guardare oltre i nostri confini, con due importanti ospiti stranieri (David Grossman sabato 14 dicembre alle 17.30 e Martin Kemp domenica 15 dicembre alle 17.30).

Gli appuntamenti per festeggiare questo compleanno speciale prendono il via con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che presentano “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (Mondadori) sabato 30 novembre alle 17.30. Le autrici propongono dieci donne controcorrente e rivoluzionarie: Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid. Morgana non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi nessuno ha in fondo più timore a raccontare. Il nemico simbolico di questa antologia è la “sindrome di Ginger Rogers”, l’idea che le donne siano migliori in quanto tali e dunque, per stare sullo stesso palcoscenico degli uomini, debbano sapere fare tutto quello che fanno loro, ma all’indietro e sui tacchi a spillo.

Domenica 1 dicembre alle 17.30 si prosegue con Massimo Gramellini e il suo ultimo libro, “Prima che tu venga al mondo” (Solferino), dedicato alla “bambitudine”, ovvero lo stato di grazia che i bambini possiedono in modo inconsapevole e gli adulti si sforzano per il resto dei loro giorni di ritrovare. Non è un concetto, ma una predisposizione dell’anima alla scoperta, a vivere ogni volta come se fosse la prima. Immaginate un uomo che, superata la soglia dei cinquant’anni, diventa padre quando ormai, in famiglia e sul lavoro, si era adagiato su una perfetta vita da figlio. Che cosa può rompersi o scatenarsi all’improvviso? Il nuovo libro di Gramellini è il racconto di una trasformazione e di un’attesa.

Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093