Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Polizza Bar: la soluzione perfetta per tutelare il proprio locale

Polizza Bar: la soluzione perfetta per tutelare il proprio locale


# ora in onda #
...............




Perché assicurare un bar?

Se sei titolare di un bar o ti occupi della sua gestione questa breve guida fa proprio al caso tuo!

Eri a conoscenza del fatto che esistono dei prodotti assicurativi pensati apposta per proteggere al meglio la tua attività?

Basta dare un’occhiata sulla Rete per accorgersi subito che sono davvero tante le compagnie che hanno messo a punto delle soluzioni assicurative multi-rischi, il cui scopo è quello di fornire al barista una rete di protezione più estesa possibile.

Ci riferiamo alla Polizza Bar.

Con un piccolo investimento puoi davvero mettere in sicurezza il tuo bar, così da concentrare le tue energie, e i tuoi risparmi, soltanto sull’incremento della qualità dei tuoi servizi.

In questo modo, in caso di sinistro, sarà l’assicurazione a farsi carico del danno, sia nel caso in cui esso comporti una riparazione ai locali sia nell’eventualità in cui bisogna procedere con il risarcimento di una terza persona.

 

Polizza multi-rischi per Bar: cosa copre?

Una Polizza multi-rischi per bar copre un ampio ventaglio di rischi, mediante una serie di garanzie specifiche.

La prima garanzia da inserire in un’assicurazione per bar è sicuramente quella a copertura della Responsabilità Civile verso Terzi (RCT).

In questo modo la compagnia di assicurazione si prenderà carico di risarcire i tuoi clienti a seguito del verificarsi di una vasta gamma di eventualità, tra cui:

  • avvelenamento di un cliente o ingestione inconsapevole di una sostanza a cui egli è allergico
  • somministrazione di un alimento scaduto
  • infortunio di un cliente mentre si trova all’interno del tuo locale

Molti gestori di bar tendono a sottovalutare questo genere di rischi, pensando si tratti di eventi che è molto semplice prevenire: basta mantenere sempre alto il livello di concentrazione.

Vero, questo tipo di mentalità può aiutare a ridurre il rischio di incappare in un sinistro ma, dispiace dirlo, non lo può eliminare del tutto.

Ci troviamo di fronte ad eventi fortuiti, spesso imprevedibili, che possono abbattersi sul bar in quanto struttura (danni al locale e a contenuto) o sui suoi clienti, dipendenti e fornitori.

Nei casi più sfortunati, basta che se ne verifichi uno solo e la stabilità finanziaria del bar può essere messa seriamente a repentaglio.

Senza una copertura assicurativa su misura, è sufficiente anche un solo sinistro, come un incendio, un allagamento, uno scoppio, per generare una perdita economica così massiccia da mettere a dura prova non solo il patrimonio del titolare ma la stessa prosecuzione dell’ attività.

Oltre alla responsabilità civile verso terzi, una Polizza Bar può contenere al suo interno tante altre garanzie.

Abbiamo ad esempio una sezione dedicata a proteggere il patrimonio dell’imprenditore in caso di Incendio del bar e del suo contenuto o di Furto o Rapina; un’altra sezione assai preziosa è quella relativa alla Tutela Legale.

Sono molti i bar ad essere dotati di vetrine.

Per queste attività, un’altra garanzia da introdurre in polizza, quindi, è quella chiamata Lastre e Cristalli, che ti copre le spese di riparazione o sostituzione dei vetri del locale.

 

Garanzie aggiuntive: per una protezione ancora più estesa

Affinché il tuo Bar e le tue finanze possano essere davvero al sicuro, è essenziale espandere la tua rete di protezione con una copertura assicurativa a tutela dei dipendenti.

Si tratta della Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO).

Inserire in polizza questa estensione siginifica mettersi al riparo nel caso in cui uno dei tuoi camerieri o dei tuoi cuochi dovesse subire un infortunio mentre svolge le sue mansioni.

Nella lista che segue troverai alcune delle garanzie supplementari più diffuse sul mercato.

L’elenco le raggruppa all’interno delle relative macro-sezioni:

Danni Materiali (Incendio)

• Danni al Contenuto (mobilio, arredamento, apparecchiature)

• Ricorso Terzi (danni conseguenziali ai fabbricati vicini)

• Fuoriuscita Liquidi (danni da acqua condotta)

• Atti Vandalici e Dolosi

• Eventi Atmosferici

• Interruzione dell’Attività (Diaria giornaliera)

• Merci in Refrigerazione

Responsabilità civile verso terzi

• RCO (Responsabilità civile verso Dipendenti)
• Danni a cose portate dai clienti
• RC Proprietà del Fabbricato
• Autoveicoli e motoveicoli di terzi
• Lavoratori Stagionali