Home Bologna A San Giovanni in Monte il convegno “Global Compact. Migrazione sicura e...

A San Giovanni in Monte il convegno “Global Compact. Migrazione sicura e protezione internazionale dei rifugiati”


# ora in onda #
...............




Il Sindaco Virginio Merola aprirà domani, venerdì 22 marzo, la prima sessione del convegno “Global Compact. Migrazione sicura e la protezione internazionale dei rifugiatisi” , in programma dalle 9 alle 17 in aula Giorgio Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2. Al suo fianco, Salvatore Martello, Sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Moez Sinaoui, Ambasciatore della Tunisia in Italia e Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Marocco in Italia.

La giornata di studi è organizzata da Comune di Bologna e Università di Bologna, Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (C.I.R.D.E), in collaborazione con la Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS).

Il Global Migration Compact è un documento non vincolante tra i paesi appartenenti alle Nazioni Unite che prevede la condivisione di alcune linee guida generali sulle politiche migratorie, nel tentativo di dare una risposta coordinata e globale al fenomeno. I due patti che costituiscono l’accordo, ovvero il Global Migration Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare, e il Global Compact per i rifugiati, regolano in maniera articolata e complessiva i temi rispettivamente delle migrazioni e della protezione internazionale, ed in particolare la lotta a xenofobia e sfruttamento, il potenziamento dei sistemi di integrazione, i programmi di sviluppo, ed il rispetto del diritto internazionale.

La giornata, con ingresso libero fino a esaurimento posti – è gradita l’iscrizione online -, si svilupperà attorno a cinque tavoli di lavoro che esploreranno le seguenti aree tematiche:
il governo dei flussi migratori nell’Agenda Urbana Europea; genesi e principi fondamentali del Global Compact sull’immigrazione nel quadro ONU; Global Compact e protezione internazionale dei rifugiati; l’impatto del Global Compact sulla gestione dei flussi migratori e sul dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea; dai patti di collaborazione ai patti di cooperazione territoriale tra città.