Home Sassuolo La notte dell’arte, giovedì 21 marzo l’Antica Drogheria Roteglia

La notte dell’arte, giovedì 21 marzo l’Antica Drogheria Roteglia


# ora in onda #
...............




Giovedì 21 marzo 2019 per “La notte dell’arte – la cultura sotto la luna e le stelle” visita guidata notturna a uno dei luoghi storici della città caro ai sassolesi L’Antica Drogheria Roteglia in Piazza Garibaldi a Sassuolo.

Fondata dagli svizzeri Muggia nel 1848, nel cuore sociale e commerciale della città, proprio di fronte all’emporio Bazzigher Fasciati – aperto dagli svizzeri Gilli e dai Dantz nel 1804 – la Drogheria di “Piazza Piccola” passò poi a Vincenzo Vaccari e a Filippo e Umberto Marazzi, per poi essere acquistata da Emilio Roteglia – detto “Fumoun” – nel 1927. A Emilio sono poi succeduti, in successione, Gilberto, Lorenzo e Roberto, l’attuale proprietario e gestore della famiglia Roteglia, ma la sala vendita è praticamente rimasta intatta: col telaio della vetrina e le scaffalature ottocentesche in legno di noce e il bancone in marmo bianco di Carrara.

Un suggestivo viaggio, dal 1848 a oggi, tra le spezie, i profumi e le testimonianze dei mestieri del primo e secondo dopoguerra, in cui gusto e tradizione si uniscono in una affascinante e unica storia di famiglia…

Una suggestiva visita guidata notturna, dunque, e un’imperdibile occasione per scoprire un altro importante tassello della storia della città in compagnia di Luca Silingardi.

Il programma prevede alle ore 21.00 la visita guidata notturna alla Antica Drogheria Roteglia  a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte e, a seguire, la visita al retrostante Opificio Roteglia 1848  con degustazione di specialità della casa.

Partecipazione libera e gratuita senza bisogno di prenotazione. Ritrovo sotto i portici di Piazza Garibaldi davanti alla Drogheria.

 

 

Informazioni

presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 880 801