Home Politica Vignola istituisce l’Ufficio di Piano per programmare il futuro della città

Vignola istituisce l’Ufficio di Piano per programmare il futuro della città


# ora in onda #
...............




La Giunta comunale ha deliberato, in questi giorni, l’istituzione dell’Ufficio di Piano, che sostanzialmente dovrà occuparsi di redigere il nuovo strumento urbanistico per programmare la Vignola dei prossimi anni.
A evidenziare l’importanza dell’atto approvato è lo stesso sindaco, Simone Pelloni, che spiega: “Con la costituzione dell’Ufficio di Piano, puntiamo a dare finalmente una risposta, a tutta la città, riguardo alla Vignola del futuro. Questo Ufficio, al cui interno opera personale del Comune, avrà infatti l’incarico di condurre il nuovo procedimento per arrivare finalmente alla formazione del PUG, ovvero il Piano Urbanistico Generale, quello strumento che va a sostituire il “vecchio” piano regolatore. In altri termini, dopo un’attesa di oltre 15 anni e quasi 1,5 milioni di euro che sono stati spesi dalle precedenti amministrazioni senza produrre risultati concreti, abbiamo finalmente messo un punto fermo per programmare realmente la Vignola dei prossimi quindici o vent’anni. Contiamo, peraltro – prosegue Pelloni – di arrivare all’adozione del PUG entro i prossimi due anni, per dare finalmente, entro la presente legislatura, una risposta a tutti quei cittadini, imprenditori, associazioni e commercianti che si devono tuttora confrontare, loro malgrado, con un piano regolatore obsoleto e superato. Sappiamo che si tratta di un obiettivo quanto mai ambizioso, ma è una sfida che vogliamo vincere; non per orgoglio personale, ma per il bene della città”.
“Naturalmente il nuovo PUG – conclude Pelloni – non solo va a sostituire quel “PSC” che di fatto non è mai nato e che tanto è costato alla nostra comunità, ma sarà redatto in coordinamento con gli altri comuni di pianura dell’Unione, in modo che ci siano un’armonizzazione e un equilibrio in tutto il nostro territorio a livello di programmazione urbanistica”.