Home Formigine Conferito a Formigine il titolo di “Città”: consegnato stamattina il decreto

Conferito a Formigine il titolo di “Città”: consegnato stamattina il decreto


# ora in onda #
...............




Questa mattina, nel corso di una significativa cerimonia, il Prefetto Maria Patrizia Paba ha consegnato al Sindaco Maria Costi il decreto con il quale il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, ha conferito a Formigine il titolo di “Città”.

Il titolo onorifico di Città viene conferito a quei Comuni che, secondo l’art. 18 del Testo Unico degli Enti Locali, siano “insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Elisa Parenti e al Vice Sindaco Antonietta Vastola, una rappresentanza della Giunta e i rappresentanti di associazioni di volontariato attive sul territorio formiginese.

Particolarmente significativa è stata la presenza della plurimedagliata paralimpica Cecilia Camellini, cittadina di Formigine.

Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto per aver sostenuto, durante tutto l’iter e con il proprio parere favorevole, la richiesta formulata dalla Giunta.

Il Prefetto, nell’esprimere le sue vive congratulazioni ai rappresentanti dell’Ente locale ed a tutta la popolazione di Formigine, ha sottolineato come il titolo concesso rappresenti il riconoscimento dell’identità storica e culturale e dell’attuale importanza della Comunità.