Home Cronaca Controlli dei carabinieri sulle strade reggiane, numerose denunce

Controlli dei carabinieri sulle strade reggiane, numerose denunce


# ora in onda #
...............




Se da una parte la crisi economica ha già rivelato la crescita esponenziale di improvvisati assicuratori, che per non pagare il premio espongono tagliandi assicurativi contraffatti, dall’altra non si arresta la presenza, anche lungo le strade di Reggio Emilia e provincia di conducenti che si pongono irresponsabilmente alla guida dell’auto dopo aver fatto uso smodato di bevande alcoliche.

Questi dati allarmanti provengono da “sole”  6 ore di mirati controlli lungo le principali arterie stradali del reggiano (dalle 19,00 di ieri all’una di questa notte) eseguiti dai Carabinieri reggiani nell’ambito di un’attività coordinata dal comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia in linea con l’indirizzo dato dal comandante Provinciale Colonnello Cristiano Desideri.

Controlli. Nel dettaglio quelli eseguiti da una cinquantina di militari messi in campo dall’Arma reggiana, hanno avuto come effetto una “pioggia” di denunce ne confronti di 14 conducenti risultati condurre i rispettivi veicoli in stato di ebbrezza a cui i carabinieri hanno ritirato le rispettive patenti di guida.

Nel dettaglio:

·     14  persone sono state denunciate per guida in stato d’ebbrezza alcolica;

·     14 documenti di guida ritirati;

·     una decina di infrazioni al codice della strada rilevate (mancate cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida etc..).

A questi dati di natura repressiva vanno aggiunti i “numeri” preventivi concernenti  il controllo di circa 300 persone e oltre 200 autovetture  fermate durante i posti di controllo i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest. E’ stata eseguita anche una mirata attività di controlli avuto riguardo ai soggetti sottoposti a misure alternative o che beneficiavano di misure cautelari meno afflittive rispetto al carcere (sorveglianza speciale, libertà controllata, libertà vigilata, arresti domiciliari, obbligo di firma etc..). Una quarantina i soggetti controllati dai Carabinieri reggiani.

La buona notizia sull’esito di questi controlli e che i soggetti sono tutti risultati osservanti delle misure a cui sono sottoposti. Una decina anche i pregiudicati finiti nei controlli dei carabinieri. Una dozzina invece i controlli eseguiti su altrettanti esercizi pubblici: nel mirino dei carabinieri di Reggio Emilia sia la regolarità della documentazione e delle norme vigenti in materia di esercizi pubblici sia sulla qualità di avventori allo scopo di accertare la presenza di eventuali pregiudicati. Circostanza questa molto importante laddove il ritrovo abituale di pregiudicati in bar ed esercizi pubblici sovente è alla base, come peraltro avvenuto di recente proprio nel reggiano, di provvedimenti di sospensione dell’attività per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Limitatamente all’attività repressiva si segnala che le 14 persone denunciate per guida in stato d’ebbrezza sono risultate avere un tasso alcolemico compreso tra lo 0,5 e l’1,5 g/l.  A tutti i 14 conducenti, residenti nel reggiano, i Carabinieri oltre a comminare la denuncia per guida in stato d’ebbrezza hanno provveduto a ritirare la patente di guida e procedere alla comunicazione per la decurtazione dei punti previsti della patente.