Home Modena 8 marzo, le iniziative modenesi del sindacato pensionati Spi/Cgil

8 marzo, le iniziative modenesi del sindacato pensionati Spi/Cgil


# ora in onda #
...............




Sono tante le iniziative promosse dal sindacato pensionati Spi/Cgil, in collaborazione con altre associazioni, a Modena città e in provincia per la “festa della donna”.

La Lega Spi/Cgil S.Faustino-Madonnina propone per la mattina di venerdì 8 marzo (ore 9.30) presso la polisportiva Madonnina (via Don Pasquino Fiorenzi, 135) un rinfresco con distribuzione di mimose a tanta allegria, ma anche un momento di riflessione sulle lotte per i diritti delle donne e la necessità di mantenere viva la memoria.

La Lega Spi/Cgil Crocetta promuove, insieme all’Udi, per domenica 10 marzo al pomeriggio (inizio ore 15) un pomeriggio di intrattenimento di musica e danze con Davide Ballestri e la sua fisarmonica presso la sede del circolo XXII Aprile (via Donati, 120).

 

Tanti gli appuntamenti nella Bassa Modenese.

Lo Spi/Cgil di Concordia insieme al Comune propone due appuntamenti. Sabato 9 marzo al pomeriggio (ore 16.30) presso la sala consiliare del Municipio l’esibizione “Vestiti dal mondo” di abiti femminili del Pakistan, Marocco e Nigeria come occasione di conoscenza e condivisione di culture. Domenica 10 marzo al pomeriggio (ore 15.30) presso la sala delle Capriate (sopra la biblioteca comunale, via per S.Possidonio,1) le narrazioni di donne di generazioni e culture diverse dal titolo “L’armadio delle donne: oggetti che testimoniano conquiste da difendere e identità da rispettare”, con la collaborazione di Clara Vaccari del Gruppo di narrazione orale di Modena, canzoni interpretate da Isabella Barbi e Enrico Marazzi. Al termine buffet multietnico per i partecipanti. Iniziativa in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Domenica 10 marzo al pomeriggio (ore 17) lo Spi/Cgil di San Possidonio insieme al Comune presenta lo spettacolo “La vita di Amalia” presso l’Auditorium “Principato di Monaco” via Focherini, 1 .

Domenica 10 marzo lo Spi/Cgil di San Felice organizza il pranzo con menù tradizionale (ore 12) nella sede Arci (campo sportivo confine). Prenotazioni presso tutte le sedi Cgil dell’Area Nord.

A Medolla venerdì 15 marzo spettacolo serale (ore 21) al teatro Facchini di Lella Costa “Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori” di L.Costa, M.Cirri, G. Gallione, musiche di Stefano Bollani, regia di Giorgio Gallione. Ingresso 10 euro.

A Mirandola domenica 17 marzo il pomeriggio (ore 18) presso il foyer del Teatro Nuovo lo spettacolo di Elena Bosetti “Da Abramo a Marta: il tema biblico dell’accoglienza”, ingresso libero. Gli spettacoli di Medolla e Mirandola sono promossi da Donne in Centro, Spi/Cgil, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola con il patrocinio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Comuni di Mirandola e Medolla, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

A Soliera, lo Spi/Cgil insieme ad Arci, Auser e Croce Blu, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, propone per venerdì 8 marzo la cena della mimosa presso lo spazio Habitat (via Berlinguer, 201) con accompagnamento musicale di Greta Bortolotti (voce) e Alessandra Fogliani (pianoforte). Prenotazioni entro il 5 marzo (059.567869 – 331.1127140 – 059.566696).

A Carpi diverse le iniziative di Spi/Cgil e Udi. Giovedì 7 marzo il pomeriggio (ore 18) presso il punto d’incontro dell’Ipercoop “Il Borgogioioso” “Proposta di Legge Pillon. Quale futuro per i figli in caso di seprazione deio genitori?”, conferenza di approfondimento a cura del gruppo Donne e Giustizia. Ingresso libero.

Sabato 9 marzo la sera (ore 21) presso il circolo Bruno Losi “A Sylvia” letture e musica sulla figura di Sylvia Plath, spettacolo in collaborazione con il gruppo SquiLibri, ingresso gratuito. Domenica 10 marzo (ore 12.30) presso la casa del popolo di Fossoli, pranzo di finanziamento con menù tradizionale (info e prenotazioni: 059.660590).

Martedì 12 marzo il pomeriggio (ore 18.45) presso la libreria La Fenice di Carpi presentazione del libro “Dizionario biografico delle donne modenesi” di e con Roberta Pinelli in collaborazione con il Centro documentazione Donna e Istituto storico di Modena. Ingresso libero.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo presso lo spazio giovani Mac’è di Carpi “Settimana rosa digitale” laboratori e, conferenze e incontri aperti a tutti per promuovere le pari opportunità nell’ambito tecnologico e informatico (info: rosadigitalecarpi.wixsite.com/info).

A Savignano sul Panaro, la lega Spi/Cgil, insieme al Gruppo 8 marzo Savignano e all’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Savignano, propongono per sabato 9 marzo lo spettacolo presso il teatro comunale La Venere (ore 20.30) “Mina Mia” tributo a Mina e Mia Martini, di Sabrina Paglia con Ovidio Bigi, Simone Gigante, Claudio Valeriani e Tiziano Bellelli. Dopo lo spettacolo momenti di dolcezza con le “Torte a teatro”. Sono previsti interventi di Rosamaria Carmignano assessore comunale Pari Opportunità, Aldina Varroni del Gruppo 8 Marzo e Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna di Modena. Presso i Musei di Savignano sarà allestita la mostra fotografica “One billion rising”.

A Spilamberto, copromossa insieme a Auser, Banca del Tempo e Circolo centro cittadino, con il patrocinio del Comune, venerdì pomeriggio 8 marzo, alle ore 14, presso la sede del Circolo Centro Cittadino, sarà proiettato il film “Suffragette” di Sarah Gavron, con protagonisti Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw, Romola Garai e Meryl Streep. Il film è incentrato sulle battaglie delle femministe inglesi di inizio ‘900 per la conquista del diritto di voto.

A Vignola venerdì 8 marzo il pomeriggio con inizio alle ore 15, presso il centro sociale Età Libera (via Ballestri, 265) incontro con la professoressa Maurizia Rabitti “Le donne possono cambiare il mondo e in tante hanno lasciato il segno” promosso da Spi/Cgil, Fnp/Cisl, Anpi, Università Ginzburg, circolo Mezaluna e Centro Età Libera. Al termine buffet, un omaggio a tutte le donne delle Nonne del laboratorio di cucito e mimosa per tutte.