Home Ambiente Un centinaio di alberi sostituiranno i 40 presenti presso due ciclabili di...

Un centinaio di alberi sostituiranno i 40 presenti presso due ciclabili di Cavezzo


# ora in onda #
...............




Le circa 40 alberature esistenti in via Volturno e via Sant’Anna saranno sostituite da 99 alberi acquistati dal Comune di Cavezzo. Lo stanziamento di 25.000 euro destinati a questo intervento è stato approvato a gennaio dal Consiglio comunale. Nei prossimi giorni le vecchie piante saranno recise, mentre quelle nuove saranno piantumate presumibilmente a primavera.
Nel corso degli anni buona parte della vegetazione delle piste ciclabili di via Volturno e via Sant’Anna è scomparsa e l’Amministrazione comunale punta a restituire il verde a quelle aree.

La scelta dei tipi di piante che saranno collocate lungo queste due strade è stata affidata ad un’esperta agronoma: si tratta in particolare di essenze quali peri da
fiore, parrozie persiche, carpini e ginko biloba.
“Questo progetto procede nella direzione che da anni l’Amministrazione sta perseguendo, quella rivolta alla salvaguardia ed al miglioramento del verde pubblico – spiega il Sindaco di Cavezzo Lisa Luppi – Si tratta di una scelta politica adottata non solo per la tutela dell’ambiente e quindi della salute degli abitanti del territorio, ma anche per migliorare
l’arredo urbano offrendo al paese un aspetto più gradevole ed attrattivo. Questa volontà si è tradotta in una spesa complessiva di circa 135.000 euro negli ultimi quattro anni e mezzo, ovvero da quando l’Amministrazione si è insediata. Tutti investimenti, questi, mirati alla cura ed alla manutenzione del verde pubblico”.