Home Sassuolo Piccoli fiorettisti sassolesi in gara a Rimini

Piccoli fiorettisti sassolesi in gara a Rimini


# ora in onda #
...............




Si è svolta a Rimini la Prima Prova del Circuito Regionale Under 10 di fioretto, manifestazione pre-agonistica che ha lo scopo di far avvicinare i piccoli atleti e le loro famiglie al mondo della scherma, in un percorso sportivo graduale ed adeguato e soprattutto come momento di aggregazione.

Il Sassuolo Scherma ha schierato in pedana ben sette piccoli atleti nella categoria ESORDIENTI: Alessandro Sala classe 2011, Mattia Cannella, Alice Franchini e Tancredi Prampolini tutti classe 2010. Nella categoria PRIME LAME: Francesco Mandorli, Rino Nocera e Luis Zalli tutti classe 2009.
Il nostro team di Prime Lame e Esordienti ha ottimamente figurato in questa prima loro gara, dove, da regolamento, non viene stilata una classifica e tutti i piccoli schermidori vengono premiati. Tutti hanno collezionato delle bellissime vittorie sotto l’attento sguardo dei loro Maestri Luciana Galano e Gabriele Macchitelli, affiancati da una ex schermitrice, Francesca Palmieri anch’essa grande appassionata di questo splendido sport e sempre pronta a dare una mano alla società, anche perché i numeri stanno crescendo.
“È stata una bella domenica di sport e amicizia! Questi momenti sono molto formativi – spiega il tecnico del Sassuolo Scherma Luciana Galano – gli obiettivi sono molteplici e tutti molto importanti tra cui sviluppare l’autonomia, la comprensione e il controllo delle proprie emozioni, la maturazione di un comportamento collaborativo e socievole nel gruppo, la formazione di un atteggiamento responsabile. È importante anche ribadire il concetto – continua la Maestra – che all’interno di questo settore pre-agonistico non siamo nell’ottica di costruire una prestazione sportiva o di creare degli atleti ma siamo all’interno di un percorso di maturazione e sviluppo personale (emotivo, affettivo, sociale, cognitivo e motorio), in un contesto sportivo dove è importante il divertimento, il piacere di fare, di stare insieme e di imparare. Per questo invito tutti, grandi e piccini a venire nella nostra palestra in Via Zanella, 7 a Sassuolo (palestra scuole Collodi): la scherma è uno sport elegante e dinamico, insegna valori importanti come cavalleria e grazia, insegna il rispetto per le regole e l’avversario, insegna a non arrendersi mai e poi, per chi non lo sapesse, è anche un ottimo alleato per chi desidera tornare in forma: si bruciano mediamente 600 calorie all’ora”.