Home Bassa modenese Anche i centri delle frazioni di Limidi e Sozzigalli nel bando regionale...

Anche i centri delle frazioni di Limidi e Sozzigalli nel bando regionale per la rivitalizzazione dei Comuni colpiti dal terremoto del 2012


# ora in onda #
...............




Nei giorni scorsi è uscito il “Bando per il Ripopolamento e la Rivitalizzazione dei Centri Storici” nei comuni colpiti dal sisma del 2012. La novità riguardante Soliera è che il bando non riguarda solo il centro storico del capoluogo, ma anche i centri abitati delle frazioni di Limidi e di Sozzigalli.

Per quanto riguarda Soliera, il perimetro dell’area interessata comprende piazza Sassi, via Nenni, via IV Novembre, via Grandi, via Garibaldi, via Matteotti, via XXV Aprile, via Marconi, via Papa Giovanni XXIII, via Gramsci, via don Minzoni, piazza della repubblica, piazza Lusvardi e via Roma, quest’ultima dal civico 35 al 134.
A Limidi le strade interessate sono parte di via Carpi Ravarino, via Limidi e via Papotti, mentre a Sozzigalli l’area del bando comprende parte di via Carpi ravarino, via Colombo, via Vespucci e via Canale.
Informazioni più dettagliate si trovano sul sito internet del Comune di Soliera.

Per la presentazione delle domande sono previste tre finestre. La prima, a cui è attribuito un budget di 15 milioni di euro, sarà dal 12 marzo al 28 giugno 2019 (oppure al raggiungimento di 400 domande). La seconda finestra sarà dal 13 settembre al 29 novembre 2019, mentre la terza dal 15 gennaio al 29 maggio 2020.
Questo primo bando, per complessivi 35 milioni di euro, prevede contributi per l’insediamento di nuove attività in immobili localizzati in aree dei centri storici individuate dai Comuni ma anche la riqualificazione, ammodernamento e ampliamento delle attività esistenti ed è destinato a Pmi, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, enti no profit che possono presentare domanda per un contributo pari al 70% della spesa ammessa, aumentata del 10% per imprese a presenza femminile e/o giovanile. L’importo massimo del contributo è di 150 mila euro.
Successivamente verranno emanati altri due bandi per promuovere la nascita di start up e favorire la ricerca industriale delle Pmi nell’area del cratere.