Home Bologna Adolescenza, boom di iscrizioni per il primo ciclo di incontri sul fenomeno...

Adolescenza, boom di iscrizioni per il primo ciclo di incontri sul fenomeno degli Hikikomori


# ora in onda #
...............




Boom di iscrizioni, circa 300, per il ciclo di seminari dedicato al fenomeno degli Hikikomori, organizzato dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna (6 e 26 marzo, 9 aprile), per approfondire il tema e fornire strumenti di conoscenza del fenomeno e di intervento attraverso la presentazione di esperienze di lavoro a livello nazionale, su sollecitazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana.

 

“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e si riferisce a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. Un fenomeno che, nato in Giappone, si sta diffondendo anche in Italia. Nell’area metropolitana bolognese, sulla base di una indagine condotta dall’Ufficio scolastico regionale, risultano essere circa 90 i ragazzi che soffrono di questo disagio. Si teme che il dato sia sottostimato in quanto i genitori, i docenti e lo stesso personale sanitario si trovano di fronte a una nuova forma di manifestazione di disagio.

A causa delle moltissime iscrizioni la sede degli incontri è stata spostata: non più al quartiere Santo Stefano ma nella sede della Regione in viale Aldo Moro a Bologna.

Ecco i dettagli per i tre incontri:

  • 6 marzo 2019 ore 15-18 IL FENOMENO DEGLI HIKIKOMORI
    Sala XX maggio 2012 – Viale della Fiera, 8 (III torre)
  • 26 marzo ore 15-18 LA RISPOSTA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI E SOCIO-EDUCATIVI
    Sala Auditorium – Viale A.Moro, 1
  • 9 aprile 15-18 IL RAPPORTO GENITORI-FIGLI
    Sala XX maggio 2012 – Viale della Fiera, 8 (III torre)

Il ciclo di incontri, in collaborazione con il Dipartimento Salute mentale e Dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Bologna, ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna. Sono stati chiesti i crediti formativi: ECM, USR e Ordine degli Assistenti sociali.


Questo il link per scaricare il programma aggiornato:  http://bit.ly/programmahikikomori2019