Home Bassa modenese Appuntamenti a Mirandola

Appuntamenti a Mirandola


# ora in onda #
...............




OPEN DAY ALLA CROCE BLU

Sabato 2 marzo si svolgerà a Mirandola dalle 10 alle 17 l’open day della Croce Blu, presso la sede dell’associazione in via Posta Vecchia, 55. L’iniziativa, organizzata in occasione dei trent’anni della fondazione della Croce Blu mirandolese, si propone di fare conoscere ai cittadini attività e attrezzature dell’associazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Mirandola. Per maggiori informazioni: e-mail info@croceblumirandola.it oppure inviare un messaggio su WhatsApp al numero 349/5911552.

CONCERTO DEL CORO MOUSIKE’

“Music-All” è il titolo del concerto del coro moderno Mousikè, che si svolgerà sabato 2 marzo a Mirandola, in aula magna Montalcini, alle ore 21. Dopo lo strepitoso successo, due volte sold-out, dello scorso anno, il coro della Fondazione scuola di musica “C. e G. Andreoli” presenta una serata-tributo ai musical delle “rock-opera” più famose di Broadway. Lo spettacolo è un effervescente tripudio di voci, energiche armonie, magiche atmosfere, musica coinvolgente e divertimento. Tanti gli ospiti della serata: il violinista Gaetano Dolce e i maestri di tango Cinzia Flautini (che ha curato anche la regia dello spettacolo) e Daniele Mazzaroppi di “Art&Tango-Nonsolopassi”.

Nato nel gennaio 2008 all’interno della Fondazione scuola di musica “Andreoli”, il coro moderno Mousiké, diretto da Claudia Franciosi, vede sulla scena la partecipazione di circa 50 coristi e coriste e la presenza di una rock band composta da musicisti professionisti (Alessandro Vanzini – batteria; Guido Benedetti e Nicola “Morgan” Sgarbi – chitarra elettrica; Francesco “Alga” Zucchi – basso; Claudio Fregni – tastiere; Riccardo Sbardellati – percussioni). Prevendite presso la biglietteria dell’aula magna giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo dalle 17 alle 19 e sabato 2 marzo dalle 20 a inizio spettacolo. Per informazioni: 348/3781336.

FILOSOFIA PER BAMBINI

Sarà recuperata lunedì 4 marzo alle ore 16.30 la lezione di filosofia con i bambini che avrebbe dovuto svolgersi il 18 gennaio alla biblioteca “Garin” di Mirandola. Il corso prevede due lezioni tenute dal docente Luca Mori dell’Università di Pisa. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0535/29778.

L’incontro di lunedì 4 si intitola “Primo sbarco su utopia. Un avventuroso esperimento mentale” ed è rivolto a bimbi dagli 8 ai 10 anni. Alle 18 si parlerà anche di “Utopie dei bambini: idee da tutta Italia”. Questo secondo incontro è rivolto agli adulti (insegnanti, genitori, ecc.).

NUOVI CORSI ALL’UNIVERSITA’ DELLA LIBERA ETA’

Proseguono le lezioni dell’Università della Libera Età a Mirandola, nella sede delle scuole medie Montanari in via Nuvolari, 4. Il prossimo corso, tenuto da Luca Gherardi, è intitolato “Il secolo dei Lumi e del civismo”. La prima lezione, che avrà luogo lunedì 4 marzo dalle 16 alle 17.30, parlerà dell’illuminismo francese, discutendo di Voltaire, Rousseau e Montesquieu; a questa seguirà, lunedì 18 marzo, sempre dalle 16 alle 17.30, una panoramica sui lumi italiani, rappresentati dai fratelli Verri e Beccaria.

In seguito, si svolgerà il corso di Giacomo Gibertoni su “Wagner e l’opera d’arte dell’avvenire”. Composto da quattro lezioni: la prima, intitolata “Tannhäuser e la tecnica del leitmotiv”, si terrà giovedì 7 marzo. A seguire, giovedì 14 “Lohengrin e il superamento delle forme della tradizione”, giovedì 21 “Tristano e Isotta: i temi della colpa e della redenzione”. Il corso si concluderà giovedì 28 marzo con la “Panoramica sull’Anello del Nibelungo: la Walkiria e Sigfrido”. Tutte e quattro le lezioni saranno dalle 17 alle 18.30.

Ogni corso ha un costo di dieci euro. Per iscriversi ai corsi chiamare, una settimana prima, il numero 347/6861847 o inviare una e-mail a mirandolauniversita@gmail.com.

IL CORRETTO MASSAGGIO CARDIACO: CORSO DELLA CROCE BLU

“Anche tu puoi salvare una vita” è il titolo della serata che si svolgerà giovedì 7 marzo a Mirandola, presso la sede della Croce Blu in via Posta Vecchia, 55 alle 20.30. Elisa Luppi, infermiera del Pronto Soccorso e vicepresidente della Croce Blu, insegnerà a svolgere un corretto massaggio cardiaco su persone adulte e bambini. Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione alla e-mail info@croceblumirandola.it oppure inviando un messaggio su WhatsApp al numero 349/5911552.