Home Fiorano Presentato il comitato a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Tosi

Presentato il comitato a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Tosi


# ora in onda #
...............




E’ stato presentato questa mattina il comitato apartitico a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Tosi, attuale primo cittadino di Fiorano Modenese. Si tratta di un gruppo di persone animate dalla voglia di accompagnare e supportare Tosi nel periodo che precede le elezioni amministrative. Queste le parole di presentazione di Luca Busani, Presidente del Comitato:

“Questo comitato nasce da un gruppo di cittadini che ha deciso di sostenere pubblicamente la ricandidatura di Francesco Tosi a Sindaco di Fiorano.

Le ragioni alla base del nostro sostegno sono radicate innanzitutto nella sua persona, perché la sua correttezza, la sua onestà, il suo senso di responsabilità e il suo amore per Fiorano -a nostro modesto parere- non sono mai stati messi in discussione per l’intera durata del mandato.

Anzi, facciamo un passo indietro: è proprio il nostro amore per Fiorano ad animarci, e a persuaderci oltremodo che dare continuità alla strada intrapresa in questi cinque anni sia il modo migliore per prendersi cura della nostra città.

D’altra parte, in questi cinque anni Francesco ha continuato a impegnarsi politicamente per portare avanti una strategia e un pensiero chiari, rivolti al futuro e soprattutto alle future generazioni. Non ha ceduto alla tentazione di cercare facili consensi che spesso derivano da scelte troppo semplici. Anzi, in tutti questi anni si è dedicato strenuamente a progetti complessi che richiedevano difficili sinergie, per far coesistere interessi diversi tra di loro e salvaguardare in primis il bene comune.

Questo comitato ha quindi la ferma volontà di appoggiare e sostenere la lungimiranza, e altrettanto fermamente crede nei progetti che hanno già iniziato a dare frutti adesso, e certamente continueranno a darne nel prossimo futuro.

I temi che stanno a cuore a Francesco stanno a cuore anche a noi: l’inclusione sociale e la riscoperta del senso di comunità, l’equità e la giustizia sociale, la promozione della cultura e del territorio. Perché la nostra Fiorano deve continuare a distinguersi per i servizi che offre in campo sociale, culturale ed educativo, e deve continuare ad essere valorizzata e tutelata. Allo stesso modo, tutti i fioranesi devono poter sentirsi coinvolti, e ancor di più riconoscersi, anche nel più piccolo dei cambiamenti che avverranno nel nostro territorio.

Tutti gli sforzi fatti per le nuove scuole devono avere continuità, e lo stesso vale per il rilancio del centro urbano, la salvaguardia dell’ambiente e la costruzione di un tessuto sociale vivo, attivo e integrato. Per quel che ci riguarda, impegneremo tutte le nostre energie affinché la riqualificazione avviata in questi anni non debba mai rallentare, né tantomeno arrestarsi.

Per tutti questi motivi, per noi è importante – anzi, essenziale – che la sua azione e il suo progetto vengano riconfermati, nell’interesse della comunità di Fiorano, della sua storia e delle sue future generazioni.”

Nel corso della conferenza si è parlato anche la cena di adesione al comitato di sabato 2 marzo, presso Casa Corsini a Spezzano, durante la quale sarà possibile dare la propria disponibilità per ricoprire diverse mansioni e svolgere svariati compiti in base al tempo e alle energie che ognuno può offrire.

In un secondo momento è stata presentata una lista civica apartitica che sosterrà Tosi nelle elezioni amministrative 2019, lista in fase di definizione che avrà come criteri di adesione i principi e gli ideali cari a Tosi (inclusione sociale, equità, giustizia sociale, promozione della cultura e del territorio, sostenibilità ambientale, impegno nelle politiche del lavoro) e come protagonisti, in modo particolare, persone attive nel mondo dell’educazione, della cultura e dell’associazionismo, persone che hanno a cuore il futuro di Fiorano e che hanno la voglia di non vedere bloccati tutti i progetti a cui l’amministrazione ha lavorato in questi ultimi cinque anni, e con il fermo desiderio di farne nascere di nuovi che vadano oltre questa nuova legislatura, per proiettare Fiorano sempre più all’avanguardia nel futuro.