Home Ambiente A Spilamberto parte Ambient la rassegna per parlare di Architettura e Ambiente

A Spilamberto parte Ambient[azioni] la rassegna per parlare di Architettura e Ambiente


# ora in onda #
...............




spilabertoSi intitola Ambient[azioni] la rassegna per parlare di Architettura e Ambiente che partirà a Spilamberto giovedì 28 febbraio per proseguire con diversi appuntamenti fino al 18 aprile. Si parte giovedì 28 febbraio con la proiezione “Alberi che camminano” di Mattia Colombo (Italia 2015 – 59’ documentario). Un viaggio a tappe per raccontare la seconda vita degli alberi, trasformati in imbarcazioni, simboli di supplizio e fede, strumenti musicali, materia prima da plasmare e scolpire, polpa di cellulosa per creare fogli, pagine, libri. Introduce Federica Sala (Counselor).

Giovedì 7 marzo si prosegue con la “Costruire futuro. Il buon vivere: bioarchitettura l’unica soluzione possibile”. Interviene Wittfrida Mitterer, Docente della Facoltà di Architettura dell’Università statale di Innsbruck e Presidente della Fondazione di Bioarchitettura. Giovedì 14 marzo “Domani” di Cyril Dion, Mélanie Laurent, Francia – 2015, 118’ documentario. Un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire come evitare la catastrofe ambientale. Una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI. Al termine della proiezione dialogo con Monia Guarino (Community Maker).

Giovedì 21 marzo “Cinema grattacielo” di Marco Bertozzi (Italia 2017 – 95’ documentario). Il grattacielo di Rimini, un incrocio di sguardi su una città in verticale che si staglia nello skyline adriatico, una torre di Babele che pulsa, ospita convivenze, incarna immaginari. Al termine della proiezione dialogo con Fabrizio Grosoli (critico cinematografico e direttore artistico del Modena Viaemili@docfest).

Giovedì 28 marzo “Alamar” di Pedro Gonzales-Rubio (Messico 2009 – 73’documentario). Natan, figlio di una ragazza di Roma e di un pescatore messicano, trascorre le vacanze estive su un atollo, culla di biodiversità e luogo eletto di preservazione della Biosfera e incontra, per la prima volta la Natura, i suoi silenzi e nuovi amici. Al termine della proiezione dialogo con Enrico Guaitoli Panini (Legambiente Modena – Circolo Angelo Vassallo). Giovedì 4 aprile,  “Visages, Villages” di Agnes Vardas e JR (Francia 2017 – 90’ documentario). Un viaggio attraverso la Francia. In ciascun luogo visitato JR creerà giganteschi ritratti in bianco e nero degli abitanti che andranno a ricoprire case, fienili, facciate di negozi, ogni superficie libera. Al termine della proiezione dialogo con Cinzia Ascari (Curatrice freelance). Giovedì 11 aprile incontro dal titolo “Israele: incontri in un viaggio tra architettura e ambiente”. Interviene Mirella Spadini (Maestra d’arte e studiosa di cultura ebraica). Si chiude giovedì 18 aprile con “How much does your building weigh, Mr Foster?” di Carlos Carcas, Norberto Lòpez Amado (UK/Spagna/Germania/USA, 2010 – 74’ Documentario).
Un ritratto da cui emerge la futuristica visione della città dell’architetto di Manchester, una città in cui la qualità della vita migliora grazie a edifici a basso impatto ambientale, dall’estetica accattivante e innovativa. Al termine della proiezione dialogo con Matteo Cassani (Università di Bologna, Dipartimento di Architettura).

Le iniziative si svolgeranno allo Spazio Eventi L. Famigli, in viale Rimembranze, 19 dalle 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Le iniziative sono accreditate dall’Ordine degli Architetti come attività di formazione.